Vicopisano, una stanza per gli abbracci per la Rsa Campostrini

Cronaca
Vicopisano
Sabato, 10 Aprile 2021

È stata donata dal progetto "Insieme per Sognare". Solidarietà e amore per i nostri anziani

L'idea era venuta al figlio di una delle ospiti della struttura di via Trombi a Vicopisano, una delle Rsa della provincia di Pisa più colpite dalla pandemia da Coronvirus, ed era stata supportata fin da subito dall'amministrazione comunale.

Dove c'è bisogno il progetto benefico "Insieme per Sognare" colpisce e fa arrivare il suo aiuto, e anche a Vicopisano, i volontari dell'associazione (Giacomo Di Sacco, Fabio Grasci Puccini, Gianluca Lugli, Gabriele Pacciardi, Andrea Bertolini e Andrea Bagnoli), hanno fatto valere il loro gran cuore.

Ieri la stanza per gli abbracci è stata consegnata, un investimento da circa 2 mila euro, possibile grazie alla raccolta fondi che "Insieme per Sognare" aveva avviato durante le ultime festività, mediante la vendita di 1100 uova di Pasqua.

"L'obiettivo - spiega Giacomo Di Sacco del progetto Insieme per Sognare - era quello di dare la possibilità agli ospiti delle Rsa e ai loro familiari, di avere un contatto. Quella di Vicopisano era stata una delle strutture più colpite dal Coronavirus. Proprio lì erano state quindi applicate regole anti-contagio più stringenti".

Il progetto Insieme per Sognare non ha limiti spaziali: "Generalmente - conclude Di Sacco - operiamo su Pisa e provincia, ma se c'è bisogno e se valutiamo opportuno un intervento, possiamo oltrepassare la provincia. Cerchiamo sempre di dare visibilità al caso specifico per poi dare un mano concreta".

"Altro traguardo raggiunto!! - riporta la pagina Facebook Insieme per Sognare -. Abbiamo appena consegnato “la stanza degli abbracci” alla RSA di Vicopisano; Ringraziamo sentitamente il sindaco Matteo Ferrucci per averci accolto assieme ad alcuni membri della giunta comunale. Un altro obbiettivo raggiunto grazie a tutti voi che ci supportate e ci aiutate! Ovviamente... non finiamo qua con gli aiuti... Stiamo già lavorando a qualcosa di nuovo che vi sveleremo a breve. Continuate a seguirci!!".

Appena Giampaolo (il cittadino con la mamma ospite della struttura ndr) ha fatto questa proposta - racconta il sindaco Matteo Ferrucci in una nota del Comune di Vicopisano - ho subito pensato ai ragazzi di Progetto ‘Insieme per sognare’, Gabriele Pacciardi, Gianluca Lugli, Fabio Grasci Puccini, che sono venuti oggi a Vicopisano, e Giacomo Di Sacco, Andrea Bertolini e Andrea Bagnolini. Questo gruppo ha una straordinaria capacità di fare, concretamente, del bene, e di realizzare, con grande impegno e cuore, notevoli gesti di solidarietà, e ha accettato subito di aiutarci. Insieme all'Assessora Bertini e a Giampaolo gli abbiamo parlato della stanza degli abbracci, ne sono rimasti colpiti e le hanno dedicato il loro progetto 'uova di Pasqua' riuscendo, nonostante le restrizioni di zona arancione e rossa, a venderne addirittura 1.100. A nome dell'Amministrazione, e lo dico con una certa commozione, per tante ragioni, non potremmo essere più grati".

Tante le iniziative avviate da "Insieme per Sognare", per tutte le info e per contribuire visitate la pagina Facebook INSIEME PER SOGNARE

carlo.palotti