Vieni a vivere a Montecatini Val di Cecina: incentivi per residenti e nuove attività, voucher Pnrr in scadenza
Contributi fino a 5 mila euro per nuovi residenti e agevolazioni strutturali su fisco, scuola ed edilizia. Domande entro il 30 aprile 2026
Scade il 30 aprile 2026 il termine per accedere ai voucher previsti dal progetto PNRR “Attrattività dei Borghi” promossi dal Comune di Montecatini Val di Cecina.
L’amministrazione ricorda la possibilità di usufruire di contributi economici diretti per chi sceglie di trasferirsi nel borgo, affiancati da un pacchetto di agevolazioni permanenti a sostegno di famiglie, residenti e nuove attività economiche.
Aveva scritto Francesco Auriemma, sindaco di Montecatini Val di Cecina.
IL TUO FUTURO A MONTECATINI VAL DI CECINA: ATTENZIONE ALLE SCADENZE!
Cari concittadini e amici,
vivere nel nostro borgo significa scegliere la qualità della vita, ma oggi significa anche cogliere opportunità concrete. Grazie al progetto PNRR "Attrattività dei Borghi" e alle risorse comunali, abbiamo messo in campo un piano di incentivi senza precedenti.
ATTENZIONE: I VOUCHER SCADONO IL 30 APRILE!
C'è poco tempo per usufruire dei contributi economici diretti finanziati dall'Unione Europea – NextGenerationEU. Le domande devono essere presentate entro il 30/04/2026:
* CONTRIBUTO DI € 5.000: per i nuovi residenti che acquistano un immobile (impegnandosi a mantenere la residenza per almeno 5 anni).
* CONTRIBUTO DI € 2.000: per i nuovi residenti che sottoscrivono un contratto di locazione di durata non inferiore a 2 anni.
LE AGEVOLAZIONI SEMPRE ATTIVE
Oltre ai voucher in scadenza, la nostra Amministrazione garantisce misure strutturali (senza scadenza immediata) per sostenere chi vive e lavora nel Comune:
FISCO E COMMERCIO:
* Esenzione TARI per 3 anni per i nuovi residenti.
* Esenzione TARI per 3 anni per l'apertura di nuove attività commerciali.
FAMIGLIA E SCUOLA:
* Bonus Bebè per ogni nuovo nato.
* Libri scolastici gratuiti (incluse le scuole medie).
RECUPERO EDILIZIO E DECORO (Diritti di Segreteria AZZERATI):
* Interventi su facciate, persiane e infissi storici nelle Zone A.
* Opere per il superamento delle barriere architettoniche.
Montecatini Val di Cecina cresce se cresciamo insieme. Non perdete l'opportunità dei voucher PNRR entro il 30 Aprile e continuate a usufruire di tutti i servizi che la nostra comunità offre.
Per informazioni e modulistica: rivolgetevi con fiducia ai nostri uffici comunali o visitate il sito web istituzionale.

