Vigili-Comune, accordo raggiunto, la soddisfazione dei sindacati

Cronaca
Cascina
Giovedì, 23 Aprile 2020

Risolta, con una soluzione già più volte proposta dai sindacati, l'annosa questione degli straordinari della Polizia Municipale di Cascina

La RSU e le sigle sindacali, esprimono la loro piena soddisfazione per l’accordo siglato con l’Amministrazione Comunale di Cascina sulle problematiche derivate dal trattamento dei giorni festivi infrasettimanali per il personale della Polizia Municipale.

«La problematica, dicono all’unisono i sindacati, dopo anni di controversie e battaglie legali che si trascinava oramai dal 2015, trova così una, speriamo definitiva, soluzione grazie soprattutto all’impegno del nuovo Segretario Generale, dott. Nobile che ha saputo, di concerto con le parti sindacali nella delegazione trattante, proporre una soluzione che tiene conto della sentenza emessa a seguito del contenzioso legale attivato dalla Polizia Municipale e di un successivo parere Aran. L’accordo trovato con la totalità delle sigle sindacali non può che giovare al buon andamento dell’intero settore Polizia Municipale ed essere motore di un rinnovato rapporto di fiducia verso l’Amministrazione comunale.  

«Quello che rammarica, prosegue la nota delle Rappresentanze Sindacali Unitarie, è che la soluzione adottata in questi giorni, di fatto riproduce quanto le parti sindacali proponevano da molti anni senza però trovare ascolto e riscontri nella controparte comunale. Altri Comandanti avevano infatti provato a definire il trattamento economico dei festivi infrasettimanali ma si erano scontrati con una interpretazione restrittiva della materia di alcuni (ex) burocrati del Comune di Cascina con il solo effetto di creare un clima di malessere tra i dipendenti ed offrire un peggiore e più costoso servizio ai cittadini di Cascina.

«Per questo, ringraziamo nuovamente il dottor Nobile che con impegno e professionalità ha portato, speriamo definitivamente, a soluzione questo annoso problema dei festivi infrasettimanali  ottimizzati alle esigenze della realtà cittadina di Cascina senza, aspetto non secondario, nessun aggravio di spesa per l'amministrazione», concludono le RSU.

massimo.corsini