Villa Crastan a Pontedera appuntamento con l'autore e lezione di flamenco

Cultura
Pontedera
Mercoledì, 2 Ottobre 2019

Due appuntamenti a Villa Crastan a Pontedera, il 4 ottobre inaugurazione con l'"Aperitivo con l'autore" e il 5 ottobre lezione aperta del corso di flamenco.

Venerdì 4 ottobre, alle 18, primo incontro con l'Aperitivo con l'autore organizzato da Villa Crastan e Compagnia l'Anello. Libri, letture e degustazioni di ottimi vini del territorio.

Protagonista del debutto della rassegna sarà Alice DC, autrice del successo “Magnolia”, suo romanzo d’esordio, e del film “Memoria”, che sarà prodotto a inizio 2020 negli Stati Uniti con un budget eccezionale per gli standard italiani. Durante l’aperitivo "Da Quercianella a Hollywood" l'autrice, che svelerà alcuni segreti della sua professione di sceneggiatrice, racconterà di come ha coltivato la passione per la scrittura, trasformandola in un sogno e di come quel sogno sia diventato realtà superando le sue aspettative. 
Durante l'evento, moderato dallo scrittore e regista Simone Giusti, sarà possibile gustare il vino dell'Azienda Agricola Il Mandorlo di San Casciano Val Di Pesa. 
 

Sabato 5 ottobre, dalle 17 alle 18, si balla a Villa Crastan, in via della Stazione vecchia a Pontedera, con la lezione aperta del corso di flamenco con Barbara Sarri e Viviteatro. Villa Crastan, che prosegue il percorso verso una gestione partecipata autonoma, propone corsi e discipline per tutti i gusti e le età. Il flamenco, il tradizionale stile di danza e musica che arriva dall'Andalusia ed è diventata parte importante della cultura e della tradizione musicale della Spagna intera, non è solo una danza, ma un vero e proprio stile di vita.

Nasce come canto, senza musica ("a palo seco"); chitarra e danza si aggiunsero in seguito.  Il flamenco oggi è una musica viva, una danza che si evolve, grazie al rinnovato slancio di livello internazionale, e che spazia, nei suoi vari stili canori ("coplas"), dall'angoscia ("solea"), alla più vivace "alegrìa", all'intensa disperazione dei "siguiriya", all'ottimismo gioioso della "bulerìa". Barbara Sarri, autrice, amante dei cavalli e del flamenco, è docente dei corsi tenuti da Viviteatro, per bambini e adulti, a partire da martedì 8 ottobre nella sede di Ponsacco. Ingresso libero  gratuito.
Per info: pagina facebook Villa Crastan Casa della Città, pagina ViviTeatro, info@viviteatro.net, whatsapp +39 334 354 9460 e 347 0383152.

redazione.cascinanotizie