Violenza sessuale su una 14enne la notte di Halloween: preso uomo di 30 anni

Cronaca
PISA e Provincia
Lunedì, 5 Gennaio 2026

Aveva approfittato dello stato di incoscienza della ragazza, salvata dal padre poco prima di essere caricata in auto. L'uomo dovrà rispondere anche dell'accusa di omissione di soccorso

Gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Grosseto hanno dato esecuzione, nei giorni scorsi, a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Pisa nei confronti di un uomo di 30 anni. Il destinatario del provvedimento è stato sottoposto all’obbligo di dimora nel comune di Grosseto, con le accuse di violenza sessuale aggravata e omissione di soccorso.

L'indagine, coordinata dal Gruppo Specializzato in violenza di genere della Procura di Pisa, era iniziata a seguito dell'episodio avvenuto la notte tra il 31 ottobre e il primo novembre 2025.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, una ragazza di quattordici anni si sarebbe accasciata al suolo in stato di semi-incoscienza a causa dell’eccessivo consumo di alcol, mentre rientrava dai festeggiamenti di Halloween. L’indagato, notando la giovane, si sarebbe avvicinato con il pretesto di prestarle soccorso. In quel frangente, tuttavia, avrebbe approfittato dello stato di vulnerabilità della minore per compiere palpeggiamenti e atti sessuali.

Il tentativo dell'uomo di far salire la quattordicenne a bordo della propria autovettura era stato interrotto dal tempestivo arrivo del padre della vittima, che mise in salvo la figlia.

Fondamentali per l’identificazione del sospettato sono state le testimonianze raccolte sul posto e, in particolare, il materiale multimediale acquisito: il padre della ragazza e un amico della vittima avevano infatti utilizzato i propri smartphone per scattare fotografie e registrare video dei presenti, riuscendo a immortalare chiaramente la targa del veicolo dell'indagato.

Il quadro indiziario, definito "grave ed inequivoco" dagli inquirenti, ha portato la Procura di Pisa a richiedere la misura cautelare, eseguita congiuntamente dalle Squadre Mobili di Pisa e Grosseto.

L’indagato resta ora a disposizione dell’autorità giudiziaria nel capoluogo maremmano, dove dovrà rispettare l'obbligo di dimora in attesa del proseguimento dell'iter processuale.

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie