VIRGO-EGO apre le porte agli studenti

Cronaca
San Frediano a Settimo
Venerdì, 14 Ottobre 2016

Si svolgerà Lunedì 17 ottobre una innovativa attività didattica rivolta ai ragazzi delle Scuole Medie presso l’European Gravitational Observatory (EGO), il grande laboratorio in prossimità di Cascina, sede dell’esperimento VIRGO, l’interferometro che studia le onde gravitazionali, l’annuncio della cui scoperta è stato dato l’11 febbraio scorso in contemporanea a Washington e ad EGO,  .

L’iniziativa proposta da Eurid nell’ambito dell’iniziativa internazionale Code Week, la settimana europea della programmazione, ha incontrato l’interesse e quindi la partecipazione dell’Istituto Comprensivo V.Galilei di Pisa.

Infatti grazie alla iniziativa delle prof.sse Marilisa Carella, Maria Cerri, Emanuela Esposito e Luciana Piras, 53 studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado V. Galilei avranno modo di ampliare la propria formazione con una attività innovativa in ambito didattico e organizzativo.

I ragazzi svolgeranno le attività, dopo una breve introduzione a VIRGO da parte del direttore di EGO, Federico Ferrini.

Il Dipartimento di Tecnologie Informatiche di EGO, guidato da Antonella Bozzi, offre l’opportunità di sperimentare la programmazione in modo divertente, intuitivo e immediato. Sono stati allestiti due laboratori IT, dove i ragazzi a gruppi di due imparareranno e sperimenteranno i principi base della programmazione, tramite uno dei videogiochi piu’ diffusi al momento.

I ragazzi nel corso della mattinata si alterneranno tra il lavoro al computer e la visita al sito, per apprezzare con i loro occhi la complessità di un moderno esperimento di fisica, che richiede alta tecnologia da molti settori ingegneristici ed un sistema di calcolo estremamente efficiente.

"Da anni l’Osservatorio EGO cerca di suscitare l’interesse dei giovani, commenta la dr.ssa Severine Perus coordinatrice della comunicazione di EGOmediante visite guidate e giornate da ‘ricercatore’ particolarmente seguite dalle scuole superiori. Adesso vogliamo offrire più attività formative finalizzate per le scuole elementari e medie”.

Il workshop presso EGO a Cascina è uno dei tre workshop organizzati da EURid per introdurre i giovani al mondo della programmazione. Il 14 ottobre Praga ha ospitato il secondo workshop per gli studenti delle classi di 4ª e 5ª elementare presso la National Library of Technology mentre il terzo workshop si svolgerà il 21 ottobre a Vilvoorde, Belgio, per gli studenti delle classi 4ª e 5ª elementare per insegnare loro, in modo semplice, il linguaggio di programmazione Scratch. EURid è un’organizzazione no-profit che gestisce il dominio di primo livello .eu. Ha sede a Bruxelles (Belgio), e uffici locali a Pisa (Italia), Praga (Repubblica Ceca) e Stoccolma (Svezia).

massimo.corsini