Vittoria in trasferta per la Pallavolo Cascina

Sport
Cascina
Martedì, 6 Febbraio 2018

PALLAVOLO VERSILIA - PALLAVOLO CASCINA 0-3 (22-25; 16-25; 22-25)

PALLAVOLO CASCINA: Arianna Bassoni (L2), Martina Carli, Eleonora Corti, Francesca Corti, Anais Crescini, Virginia Ghezzi, Giulia Lo Gerfo (L), Amalia Marsili, Erika Montemarani (K), Alessia Papeschi, Marianna Ricci, Chiara Tremolanti. Allenatore Cristina Zecchi, 2° Allenatore Francesco Signorini. Dirigente accompagnatore Maurizio Montemarani.

Riparte il campionato di Serie C femminile dopo la sosta di sabato scorso e la Pallavolo Cascina si trova ad affrontare Pallavolo Versilia a Seravezza. Come nelle previsioni della vigilia, nonostante l’attuale differenza di posizione in classifica, le giovani versiliesi hanno dato gran filo da torcere alle nostre ragazze, soprattutto nel primo e nel terzo set.

Coach Zecchi deve ancora fare a meno di Bassoni, alla quale stasera si aggiunge l’assenza di Simoncini, e schiera in campo Ghezzi in diagonale con Tremolanti, Ricci e Corti centrali, Papeschi e Crescini bande, Lo Gerfo libero.

Partenza a rilento delle biancorosse che si fanno inizialmente sopraffare dall’entusiasmo delle locali che, grazie un buon muro e ad un’ottima difesa, riescono spesso a neutralizzare il nostro gioco. Durante il set riusciamo comunque a riagganciare le avversarie e a riportare la gara in equilibrio nonostante nostri diversi errori. Nella fase finale arriva il richiamo all’ordine di Zecchi, che sembra schiarire le idee alle ragazze di Zecchi, da lì in poi più attente e concrete. Gli ultimi scambi infatti ci premiano e riusciamo ad aggiudicarci il parziale (25-22).

Secondo set decisamente di diverso andamento: Versilia sembra aver accusato il colpo e si mostra molto più remissivo. Ne approfittano le cascinesi che forzano il servizio e mettono in seria difficoltà la ricezione avversaria. Intanto Zecchi inserisce Carli per Corti e Marsili per Crescini. Il parziale fila via liscio in direzione ospite (25-16) senza troppe preoccupazioni.

Nel terzo il coach locale Roni opera diversi cambi nel suo sestetto con l’intento di destabilizzare la marcia delle cascinesi. La nostra squadra fatica a prendere le nuove misure e ne consegue un set che procede punto a punto con nessuna delle due squadre che riesce a staccarsi dall’altra. Come nel primo set sono però le nostre a mostrare maggior concretezza negli scambi finali con Papeschi  che piazza il punto decisivo per la nostra prima vittoria esterna (25-22).

Finalmente sfatato il tabù trasferta che ci ha accompagnato in tutto il girone di andata e tre importantissimi punti in saccoccia che ci permettono di restare aggrappati al quinto posto della classifica. E si torna subito a lavorare in vista della difficile sfida di sabato prossimo contro Montelupo, brillante squadra under 21 che all’andata ha avuto la meglio tie-break.

 

 

massimo.corsini