"Vivere e convivere con un fiume" al Teatro Olimpia di Vecchiano a dieci anni dall'alluvione

Cultura
Vecchiano
Giovedì, 12 Dicembre 2019

Si volgerà venerdì 13 dicembre alle 21 al Teatro Olimpia di Vecchiano l'evento “Vivere e Convivere con un Fiume – Vecchiano 2009/2019”, organizzato dall'Amministrazione Comunale, in collaborazione con le Associazioni di volontariato locale per ricordare e riflettere a dieci anni dall'alluvione del Serchio del 25 dicembre 2009.

L''iniziativa è realizzata grazie anche alla preziosa collaborazione dell'artista e regista Alessandro Tofanelli, di cui sarà proiettato il documentario “I Giorni della Paura”, incentrato sulle immagini di quei giorni. “E' nostra intenzione, attraverso questo evento, ringraziare tutti coloro, e mi riferisco al mondo del volontariato in primis, che allora si spesero senza sosta notte e giorno, affinchè la situazione tornasse alla normalità nel più breve tempo possibile”, afferma il Sindaco Massimiliano Angori. “La serata sarà occasione anche per ascoltare testimonianze dirette di cittadini, imprenditori e soggetti a vario titolo, che hanno vissuto direttamente l'esperienza dell'alluvione”, affermano le Assessore alla Sicurezza Idrogeologica e al Volontariato, Sara Giannotti e Mina Canarini. “Sarà un modo per raccontare e raccontarsi, ponendo l'accento su quello che significhi vivere a stretto contatto con un fiume come il Serchio e puntando l'attenzione su come la nostra comunità è riuscita a ripartire da questa situazione, grazie ad uno sforzo corale e collettivo che ha dato lo spunto per perseguire, ancora oggi, degli obiettivi importanti, funzionali ad una sempre maggiore sicurezza idrogeologica da realizzare sul nostro territorio, anche alla luce del contesto nazionale che pone il nostro Paese al centro della necessità di affrontare costantemente e da vicino la gestione del rischio idraulico”, aggiungono le due Assessore.

Per tutti i dettagli sull'evento in programma venerdì 13 dicembre alle 21 al teatro Olimpia, “Vivere e ConVivere con un Fiume – Vecchiano 2009/2019” è possibile consultare il sito www.comune.vecchiano.pi.it. L'evento è ad ingresso libero; tutta la cittadinanza è invitata.
 

redazione.cascinanotizie