Volley serie C/m, ancora una vittoria per la Pallavolo Cascina

Sport
Cascina
Giovedì, 8 Marzo 2018

PALLAVOLO CASCINA - VOLLEY CECINA  3-0  (25/19; 25/19; 25/18)

PALLAVOLO CASCINA: Alessandro Bernardini, Marco Biancalani, Giorgio Citi, Luca Ciuffardi, Lorenzo Frediani, Matteo Frosini, Edoardo Galeone, Pietro Garzella, Lorenzo Germelli, Luca Orsolini, Samuele Pergolesi (L2), Giulio Poli Doko (L1), Diego Taccini (K). Allenatore Davide Saielli. Dirigente accompagnatore Alessandro Garzella

Ancora un 3-0, il quinto consecutivo, questa volta ai danni di un Volley Cecina più attardato in classifica ma pur sempre formazione da prendere con le molle e che nella scorsa giornata aveva costretto al tie break  il Dream Volley, un’altra forte del campionato. Non è stata una delle migliori prove sin ora disputate dalla squadra biancorossa ma in ogni modo è stata una partita di continuità per il morale e la consapevolezza. Saielli deve fare a meno di Frediani ma in questo periodo al centro ha l’imbarazzo della scelta e quindi, tra le tre “combinazioni” possibili, esce allora quella Citi-Germelli. Il resto come da ultimi copioni salvo registrare anche la disponibilità di Scali dopo un periodo di stop.

La Pallavolo Cascina, con semplici ma efficaci trame di gioco, chiarisce subito lo stato delle forze in campo e si prende un buon distacco, purtroppo riassorbito presto, come troppe volte capita in situazioni simili. Ma Cecina non si riaggancia come vorrebbe ed il sestetto di casa decide di cambiare marcia per chiudere in tranquillità il set (25-19).

Nel secondo i rosso-blu aggiustano qualcosa e si registra allora da subito un certo equilibrio, rotto solo dopo vari scambi, quando la formazione di casa prenderà qualche break di scarto sugli ospiti per conservarlo sapientemente e aumentarlo fino alla fine (25-19).

Anche il terzo set non si discosta per la sostanza dai precedenti e mostra ancora una volta un gioco un po’ a sprazzi.

Ma Taccini e compagni sono comunque efficaci quanto basta per non dare mai agli avversari la sensazione di credere più di tanto nel colpaccio. Saielli fa girare un po’ la squadra con qualche sostituzione e si rivede Scali da metà set in poi per far riposare un Ciuffardi molto attivo, oltre agli ingressi di Bernardini prima e Garzella poi insieme al secondo libero Pergolesi che alterna le fasi di difesa con Poli Doko. Il 3-0 si compie velocemente e la pratica Cecina viene archiviata in poco più di un’ora di gioco.

Una partita difficile tanto quanto è bastato per testare i biancorossi i quali devono sempre guardarsi da tutte le situazioni che si prospettano loro, sia che abbiano di fronte le squadre più forti, sia che debbano affrontare le più abbordabili… perché ogni partita è una difficoltà a sé. Oggi la gara non ha entusiasmato come altre volte, Cecina si è battuta comunque con  forza e ha mostrato una buona organizzazione di gioco, ma per la verità si sono visti più i singoli, con qualche bella chiusura, che altro. Biancalani forse quello che ha più convinto nonostante un risentimento che si trascina da un po’ di tempo, ma anche Orsolini e compagni hanno trasmesso al pubblico la sicurezza di una formazione dove tutti sempre partecipano come squadra compatta al risultato finale.

Di diversa portata sarà il prossimo appuntamento contro Tomei Livorno che ultimamente ha sempre riservato belle partite, difficili, tirate ed entusiasmanti.

 

massimo.corsini