Voltiamo pagina: corso di formazione per docenti delle secondarie di primo grado

Cultura
PISA e Provincia
Lunedì, 2 Settembre 2024

Lo promuove la Casa della Donna di Pisa. "Promuovere la lettura senza stereotipi"

Ha scritto la Casa della Donna di Pisa.

Al via il 13 settembre il corso di formazione “Voltiamo pagina” per docenti di Scuola secondaria di primo grado, che ha come obiettivi l’aumento della reading literacy e del piacere per la lettura delle e degli adolescenti, la formazione continua dei docenti e la messa in discussione degli stereotipi attraverso la formazione e la conoscenza di bibliografie specifiche.

Il progetto è finanziato dal Centro per il libro e la lettura nel contesto del Bando Educare alla lettura 2023 e vede 12 partner di progetto che collaborano con la Casa della donna: le associazioni AMREF-Fdu Toscana, Arciragazzi comitato di Pisa, Hamelin, Matura infanzia e SCOSSE; gli Istituti scolastici pisani CPIA 1, Giampaolo Gamerra, Niccolò Pisano e Vincenzo Galilei; l’Unione Valdera con la rete di Bibliolandia e le librerie Gli anni in tasca e Libreria dei ragazzi di Pisa.

La presidente della Casa della donna Concetta De Pasquale commenta «È una preziosa occasione non solo perché ci permette di creare e rafforzare una rete di buone pratiche sia a livello territoriale che nazionale, ma anche perché si concentra su un target (quello delle e degli studenti delle Scuole secondarie di primo grado), solitamente trascurato da progetti di questo tipo, ma che nondimeno vive un periodo molto delicato e di grandi cambiamenti, che necessita di strumenti di coinvolgimento e di interazione.»

Il corso, diviso in tre moduli da 40 ore totali, fonde esperienze differenti nel campo dell’educazione alla lettura e dell’educazione alle differenze per offrire spunti di riflessione, strumenti e buone pratiche da mettere in atto in classe. Il primo modulo, dal titolo “Ricerche, sfide e orizzonti", si svolge a settembre e si concentra sulle sfide e sugli spunti per portare la lettura in classe; il secondo, “Strumenti e pratiche di lettura”, si tiene a ottobre e offre metodologie formali e informali per appassionare alla lettura. Il terzo e ultimo, dal titolo “Oltre stereotipi e discriminazioni: voltare pagina” si svolge tra novembre e dicembre e si concentra su un approccio alla lettura privo di stereotipi e con sguardo intersezionale.

La formazione si tiene in presenza alla Casa della donna (primo e terzo modulo) e presso la Biblioteca G. Gronchi di Pontedera (secondo modulo). È possibile frequentare tutti e tre i moduli o iscriversi singolarmente a ciascuno.

«Siamo molto contente del corso di formazione che abbiamo strutturato: è una proposta di qualità, che raccoglie alcune tra le esperienze più significative di promozione della lettura di tutto il territorio nazionale, favorendo al tempo stesso la condivisione delle buone prassi della rete locale che opera da anni sul territorio.» asserisce Carlotta Monti, coordinatrice del progetto «Abbiamo dato un taglio intersezionale, raccogliendo le sfide dell’educazione alle differenze attraverso la lettura; vogliamo che ogni adolescente che beneficierà indirettamente dei risultati del corso possa ritrovarsi nelle letture che vengono proposte a scuola e usarle per elaborare un pensiero critico, sentendosi parte attiva nella difesa e promozione dei diritti di tutte e tutti. Scommettiamo che il corso lancerà numerosi semi di cambiamento, che vedremo germogliare nel medio e lungo periodo nelle classi, ma che incideranno già molto nel presente delle e dei docenti che parteciperanno.»

Le iscrizioni sono aperte fino all’11 settembre. Per iscriversi, è sufficiente inviare una mail a educazioneeformazione@casadelladonnapisa.it indicando Nome, Cognome, istituto comprensivo di riferimento e materia di insegnamento.

Il corso è gratuito e riconosciuto dalla piattaforma S.O.F.I.A. Per ricevere l’attestazione, è necessario aver frequentato almeno il 70% della formazione complessiva o di ogni singolo modulo.

Le iniziative collaterali al corso (presentazioni di libri) saranno pubblicate sui mezzi di comunicazione della Casa della donna.

Per ulteriori informazioni: www.casadellandonnapisa.it

 

redazione.cascinanotizie