Walking Vecchiano 2019: 5 e 6 ottobre a spasso per le colline vecchianesi

Cultura
Vecchiano
Martedì, 1 Ottobre 2019

Evento gratuito con percorsi adatti a tutte le età

Il 5 e 6 ottobre si svolgeranno due camminate lungo sentieri collinari tipici vecchianesi: un'occasione per trascorrere qualche ora all'aria aperta, conoscendo zone ed ammirando panorami del nostro territorio, accompagnati da Alessandra Buscemi  guida ambientale-escursionistica dell'associazione NonSoloSerchio (www.nonsoloserchio.net), che come ogni anno guiderà i camminanti. Il sabato percorreremo l'anello 103 di Vecchiano, dopo un breve momento di stretching curato dalla ASD DANZA PIÙ di Vecchiano, potendo anche ammirare il “piccolo museo archeologico” grazie ai volontari del Gruppo archeologico vecchianese- GAV. La domenica, la camminata si svolgerà sulle colline di Filettole in un anello che ci porterà alla bonifica vecchianese e ritorno in P.zza Allende, sempre a Filettole, dove i ragazzi del circolo ARCI, organizzeranno il “pranzo del camminante”.

Un evento, o meglio un appuntamento, che ogni anno si rinnova nel primo week end di ottobre, molto atteso e partecipato, sia dai camminanti che dalle associazioni e circoli locali, senza il cui aiuto non sarebbe possibile un'organizzazione così precisa e accurata” commenta il sindaco Angori.

“Le camminate di Ottobre sono diventate,  oltre che un'occasione per scoprire parti del nostro territorio,  un'occasione di ritrovarsi e stare  insieme, un modo di stare nella natura in maniera sostenibile, rispettandola e godendo dei suoi benefici, camminando all’aria aperta” spiega l'assessore al turismo Lara Biondi. “Quest'anno abbiamo deciso di provare nuovi percorsi ed, insieme ad Alessandra Buscemi, ne abbiamo individuati due che passano attraverso le nostre colline; un ringraziamento a tutte le associazioni che ogni anno partecipano con l'Amministrazione Comunale ad organizzare l'evento mettendo a disposizione le loro competenze e risorse”.

Per il giorno 5 ottobre, l'appuntamento sarà alle ore 14,30, a Vecchiano in P.zza Garibaldi, dove i partecipanti potranno effettuare l'iscrizione a titolo gratuito. Dopo lo stretching, la passeggiata inizierà salendo lungo la via del Santuario, passando per l'anello 103 Via Panoramica, con una breve sosta per la visita al “piccolo museo archeologico” del GAV. Fino a tornare al punto di partenza, lungo la via di Radicata. La partenza sarà alle ore 15,00 circa, con ritorno intorno alle 17,30.

Domenica 6 ottobre, l'appuntamento sarà  alle ore 8,30 per le iscrizioni, presso Piazza Allende a Filettole, dove i partecipanti potranno effettuare l'iscrizione gratuita.  Alle ore 9,00 è prevista la partenza. Alla fine della camminata, chi vorrà potrà partecipare previa prenotazione  al “pranzo del camminante” (Prenotazioni  Greta 3339902168; Erica 3495105157; Marco 3664462636) , presso il circolo ARCI A. Bartalini di Filettole.

“L'iniziativa” ricorda l'assessore Biondi “è promossa dal Comune di Vecchiano, con la collaborazione del Circolo ARCI Vasca Azzurra di Nodica,  il circolo ARCI A. Bartalini di Filettole, UNICOOP  Firenze sezione Valdiserchio-Versilia, la UISP comitato di PISA, la ANWI Associazione Nordic Walking Italia,nordic Walking “Non solo Serchio”, le associazioni ambientaliste, culturali locali e sportive, fra cui il GAE, e il GAV, l'ASD DanzaPiù”.

La partecipazione è gratuita. I dettagli su modi e tempi d' iscrizione, sull'accoglienza, la gastronomia e l'ospitalità ed altre informazioni utili per trascorrere un intero fine settimana sul territorio vecchianese, sono disponibili sul sito www.comune.vecchiano.pi.it

redazione.cascinanotizie