"White 2.0" la danza per la rassegna NavigArte

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Giovedì, 23 Ottobre 2025

Domenica 26 ottobre alle 20.00 presso Teatri di Danza e delle Arti (Corte Sanac 97-98), il festival NavigArte ospita ”White 2.0” il nuovo work in progress firmato dalla coreografa Roberta Pisu per l’ensemble tedesco Arcis Collective (Monaco di Baviera)

 

Una performance in divenire,  intensa e raffinata che unisce la danza del performer Cristian Cucco alla musica dal vivo del sassofonista Claus Hierluksch, in una composizione originale firmata da Leonhard Kuhn.
“White 2.0” è il secondo capitolo di una ricerca iniziata con l’esplorazione del gesto creativo nel suo momento più vulnerabile: l’inizio, il vuoto, la pagina bianca. Se nel primo lavoro il centro era la solitudine dell’artista di fronte all’ignoto, mentre in questa seconda produzione la coreografa affronta la sfida di un processo condiviso: due artisti si incontrano, si ascoltano, si fraintendono, cercano equilibrio in un confronto costante tra autonomia e collaborazione. Una danza fatta di tensioni, appoggi, resistenze, pause e scoperte reciproche.

L’evento rappresenta la restituzione di un progetto , sviluppato in residenza artistica presso Teatri di Danza e delle Arti di Pisa, si fa specchio delle complessità dell’atto creativo contemporaneo: un laboratorio vivo in cui musica e danza non si accompagnano, ma si mettono in discussione a vicenda, generando spazi di riflessione e bellezza. Al cuore dell’opera, domande urgenti: possiamo davvero creare senza annullare l’altro? La creazione è un dialogo o un monologo? Quanto coraggio serve per ricominciare insieme? Il pubblico potrà intervenire, dialogare con gli artisti che risponderanno sul processo di costruzione in progress. 
“White 2.0” è una delle tappe internazionali della nuova edizione di NavigArte, il festival diretto da Flavia Bucciero, in corso a Pisa fino all’8 novembre

redazione.cascinanotizie