Zambito (PD): "La legge toscana sul fine vita è leggittima

Politica
PISA e Provincia
Martedì, 30 Dicembre 2026

La Senatrice del PD chiede al Governo di non alzare più scudi ideologici e illiberali 

Questo il comunicato stampa

"La sentenza della Corte costituzionale che riconosce la legittimità della legge della Regione Toscana sul fine vita rappresenta una sconfitta politica netta per il Governo e una conferma della correttezza del lavoro fatto dalla Regione, nel pieno rispetto delle indicazioni della Consulta". Lo dichiara la senatrice del Partito Democratico Ylenia Zambito, componente della commissione Sanità.

"Mentre il Parlamento continua a rinviare e a insabbiare una legge nazionale sul suicidio medicalmente assistito – prosegue Zambito – la Toscana ha scelto di assumersi la responsabilità di dare risposte concrete alle persone, disciplinando in modo uniforme l’assistenza del servizio sanitario regionale, in coerenza con le sentenze della Corte".

"È la quarta volta che la Consulta richiama il legislatore. Non ci sono più alibi: il Governo smetta di impugnare le leggi e di difendere posizioni ideologiche e illiberali e consenta finalmente al Parlamento di approvare una legge sul fine vita che garantisca dignità, autodeterminazione e diritti", conclude la senatrice Pd.
 

redazione.cascinanotizie