ZTL di Cascina, ultime installazioni per il nuovo sistema di videosorveglianza
Potenziati i varchi elettronici con telecamere di ultima generazione e pannelli informativi: investimento da 85 mila euro
È in fase di ultimazione il potenziamento della videosorveglianza nella zona a traffico limitato del centro storico di Cascina. La ditta incaricata sta completando l’installazione delle ultime telecamere, che consentiranno di controllare tutti i varchi di accesso e uscita dall’area, contrastando in modo più efficace l’ingresso dei veicoli non autorizzati.
Finora i varchi elettronici in ingresso erano tre, ma sono stati sostituiti con apparecchiature di nuova generazione, più performanti e in grado di garantire controlli più accurati. Accanto alle telecamere sono stati installati anche pannelli a messaggio variabile, utili sia per segnalare la presenza dei varchi elettronici sia per fornire informazioni alla cittadinanza.
«Come amministrazione comunale abbiamo voluto potenziare il controllo della ZTL per una maggiore sicurezza del centro cittadino e un più rigoroso rispetto delle regole», ha spiegato il sindaco Michelangelo Betti, sottolineando come il nuovo sistema permetterà di individuare anche «coloro che entrano in ZTL dai varchi di uscita per eludere le telecamere, con pericoli evidenti per i cittadini».
L’intervento si inserisce in un più ampio progetto di controllo del territorio, che prevede l’installazione di 15 nuove telecamere, già approvato in Prefettura e interamente finanziato dal Comune di Cascina.
La ZTL cascinese, di dimensioni contenute e comprensiva dell’area pedonale, ha richiesto un intervento mirato anche sui varchi in uscita, per contrastare gli accessi irregolari e migliorare la tutela dell’utenza debole. Un’operazione che punta anche a migliorare la vivibilità e la qualità urbana del centro storico.
«Questo intervento porterà benefici anche alla circolazione stradale, grazie alla riduzione dei veicoli a motore», ha aggiunto Susanna Caciagli, comandante della Polizia Municipale. «Ne derivano ricadute positive in termini di sicurezza, tutela ambientale e migliore fruibilità dell’intero quadrilatero della ZTL. I varchi elettronici sono strumenti di grande efficacia per contrastare comportamenti contrari al Codice della strada».
Nel dettaglio, l’amministrazione comunale ha provveduto all’installazione di quattro varchi elettronici in uscita, completi di pannelli a messaggio variabile: uno in via Curtatone, uno in via Curiel e due in corso Matteotti lato ovest, considerata la maggiore larghezza della carreggiata nell’area pedonale.
L’investimento complessivo ammonta a 85 mila euro, destinati a varchi elettronici di ultima generazione e sistemi informativi, con l’obiettivo di rendere la ZTL più sicura, ordinata e rispettosa delle regole.

