ZTL: quattro nuovi varchi elettronici e riqualificazione dello slargo tra via Curtatone e via Michelangelo
Lavori iniziati da via Curiel, durata complessiva di circa tre mesi
Sono iniziati lunedì 15 dicembre gli interventi per l’installazione di quattro nuovi varchi elettronici della ZTL di Cascina e per la riqualificazione dello slargo tra via Curtatone e via Michelangelo Buonarroti.
I lavori sono iniziati dal varco di via Curiel.
Tra gennaio e febbraio 2026 al via anche la riqualificazione dello slargo tra via Curtatone e via Michelangelo Buonarroti, che prevede una nuova pavimentazione, sostituzione delle alberature presenti e l'apliamento dell’isola pedonale.
Il Comune chiarisce che i due alberi presenti saranno sostituiti e che l’intervento è reso necessario per motivi di sicurezza pubblica: l’area, oltre all'evidente dissesto superficiale, è sotto controllo tecnico per le radici delle due piante a contatto con i sottoservizi (con particolare riferimento alle condotte di acqua, elettricità e gas).
Aveva scritto nei giorni scortsi Cristiano Masi, assessore ai lavori pubblici del Comune di Cascna.
Partiranno lunedì i lavori per l'installazione di 4 nuovi varchi elettronici per la ZTL di Cascina e per la completa riqualificazione dello slargo tra Via Curtatone e Via Michelangelo Buonarroti.
Sono lavori importanti e necessari per migliorare i controlli sugli accessi al centro storico, aumentare l'ordine e la sicurezza del centro e per restituire un’area più bella e funzionale.
Le telecamere saranno posizionate agli incroci tra:
- Corso Matteotti / Via Pascoli / V. Tosco Romagnola;
- Via Michelangelo / Via G. Garibaldi;
- Via della Pace / Via E. Curiel;
- Via Curtatone / Via Michelangelo.
Lo slargo di Via Curtatone verrà completamente sistemato con una nuova pavimentazione, sostituzione delle alberature e un ampliamento dell’isola pedonale.
I lavori dureranno circa 3 mesi, con una seconda fase programmata dopo le feste per non creare disagi durante gli eventi natalizi.
Grazie come sempre per la pazienza e la collaborazione durante lo svolgimento dei lavori, continuiamo passo dopo passo a migliorare la nostra città.


