Con il Como contano solo i tre punti. Diritto di cronaca su Punto Radio dalle 13:30

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 3 Novembre 2023

Nerazzurri ancora privi di Torregrossa fermato da un problema muscolare al polpaccio

Il Pisa dopo tre partite in otto giorni dove a racimolato solo tre punti, torna all’Arena Garibaldi (o quel che resta di essa) per affrontare il Como costretto a guardare la classifica che inizia a non lasciare tranquilli. La situazione è praticamente quella della vigilia della gara con il Cittadella, adesso servono punti, più che il bel gioco, vietato fare gli schizzinosi, c’è solo da fare una rete più degli avversari, sperando che questo malessere sottoporta possa finire ed i nerazzurri ritrovino un po’ di continuità in fase offensiva. Servono attaccanti in palla, ma serve anche un ambiente che aiuti la squadra ad esprimenrsi con maggior leggerezza fra le mura amiche. Gli obiettivi, qualunque essi siano, non li raggiunge un giocatore, un allenatore, un direttore, ma vengono raggiunti tutti insieme, questo vale quando le cose vanno bene, ma soprattutto quando vanno meno bene. Occorre un ambiente coeso, che remi tutto dalla stessa parte dimenticando tutto quello che orbita fuori dal campo, accantonando simpatie o antipatie e relegando eventuali processi a bocce ferme, perché a fare la fine di Benevento, Perugia e perché no, Brescia basta pochissimo. Le tre squadre sopra citate sono state vittime illustri, più che di scarsa competitività, di un tutti contro tutti che ha minato la serenità dell’ambiente e portato alla retrocessine. Occorre far tesoro di quanto accaduto ad altri e per il bene comune serve affollare l’Arena (per quanto possibile e concesso dalla struttura) e creare un ambiente che torni ad essere un fattore decisivo, perché, è bene ricordarlo, se le cose vanno male, non va male Corrado, Aquilani, Mlakar, Leverbe o Moreo, va male il Pisa ed è davvero il momento di dimostrare che il Pisa siamo noi.

LA FORMAZIONE Torregrossa Out, l'attaccante non recupera ed è fuori dai giochi, Aquilani perde di nuovo il suo termianle offensivo. Per Gliozzi è prematuro parlare di un impiego dal primo minuto, pertanto le alternative in avanti sono Moreo o Mlakar. Per il resto potrebbe essere confermato lo schieramento messo in campo a Venezia

DIFFIDATI: Marin, Leverbe
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO: P-N-V-P-P

L’AVVERSARIO Tante certezze e pochi dubbi per Moreno Longo che si metterà a specchio con il Pisa schierando la sua squadra con il 3412. Nel ruolo di trequartista il favorito è Verdi, ma non si esclude un impiego di Baselli, mentre sul fronte offensivo Cerri partirà dalla panchina, in campo dal primo minuto la “bandiera” Gabrielloni.

DIFFIDATI: -
SQUALIFICATI:
RENDIMENTO: V-N-P-P-V

L’ARBITRO La partita sarà diretta da Matteo MarcenaroClicca qui per i precedenti con il Pisa e per leggere tutti i nomi di terna, quarto uomo e degli addetti al Var.

I PRECEDENTI Quattordici precedenti all’Arena Garibaldi fra Pisa e Como, tre dei quali in serie A. I nerazzurri hanno vinto in cinque occasioni, due nella massima serie, pareggiato sette volte e perso due, l’ultima il 12 marzo del 2000 in serie C. Per tutte le curiosità è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.

LA DIRETTA Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

massimo.corsini