Cosenza-Pisa: 1-1 Contro avversari e terna arbitrale, in Calabria vince il cuore. Squadra in silenzio stampa - CRONACA, STATISTICHE

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 3 Febbraio 2024

Decisioni arbitrali da incubo, sotto di un uomo, largamente rimaneggiati. Alla fine la pareggia Caracciolo su assist in rovesciata di Masucci

Un pareggio che vale una vittoria, non tanto per la classifica, quanto più per il morale.

Il Pisa, senza nuovi acquisti, rimaneggiato per assenze e squalifiche, messo sotto di un uomo e di un gol, penalizzato da una direzione di gara inqualificabile, riemerge dalla melma al 96', grazie alla rete di Caracciolo (servito in rovesciata da Masucci).

Pisa che aveva ben giocato nel primo tempo e che anche sotto di uomo e di un gol, non aveva mollato la presa, mettendo all'angolo il Cosenza fino alla rete dell'1 a 1.

Partita maledetta e recuperata solo grazie alla voglia dei ragazzi di Aquilani, espulso dall'arbitro dopo il pareggio.

Pisa che sale a quota 27 punti in classifica generale, a +5 sulla zona playout (ma in attesa delle altre).

Nerazzurri nuovamante in campo sabato 10 febbraio (Arena Garibaldi, ore 16.15) contro la Sampdoria.

PRIMO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Buonasera, tutto pronto per Cosenza-Pisa, match valido per la 23a giornata di serie B. Squadre in campo. Pisa in maglia gialla. Partiti! Venti secondi e nerazzurri al tiro con Valoti, ribattuto. Dopo 7 minuti tiene l'equilibrio. Partita viva e combattuta su ogni pallone. All'8' angolo Cosenza da sinistra: batte Frabotta e la difesa nerazzurra libera senza affanni. Raggiunto e superato il 10' di gioco. Al 13' Pisa avanti a destra e primo corner per i nerazzurri. Dalla bandierina Valoti corto per un compagno e poi azione che finisce in un niente di fatto. Al 14' ci prova il Cosenza, Marras da destra mette in mezzo, Calabresi prolunga di testa e un calciatore di casa va al tiro, ribattuto dal muro nerazzurro. Cosenza al tiro al 20' con Mazzocchi (Loria risponde con i pugni) e sul proseguo dell'azione secondo angolo per i calabresi. Siamo al 22', partita ancora in equilibrio con il Cosenza più propositivo, Pisa pronto a ripartire. Nuovo angolo Cosenza al 24': da destra va Frabotta e difesa nerazzurra che libera. Punizione pericolosa per il Cosenza al 25', Calabresi stende Florenzi sul lato corto dell'area di rigore. Ammonito Calabresi. Sul punto al 26' Praszelik che spara alle stelle. Ancora angolo Cosenza al 27' che spinge con regolarità. Batte Florenzi da destra e nuova respinta nerazzurra. Occasione Pisa al 29': riparte a sinistra Arena che si fa tutto il campo, arriva in area e incrocia sul secondo palo fuori di un soffio. Peccato. Praszelik stende Touré al 32', ammonito. Al 35' punizione dalla trequarti destra interessante per i nerazzurri mal sfruttata. Angolo Pisa al 39': da sinistra batte Arena, sinistro a rientrare e palla che finisce a Marin, conclusione sballata e inutile, l'arbitro fischia un fallo per la difesa. Gioco fermo al 40', Marin dopo un fallo resta aterra, in campo i medici nerazzurri. Marin si rialza subito. Si riparte al 41'. Meno di un minuto più recupero alla fine del primo tempo. Espulso Calabresi al 45', arriva in ritardo su Florenzi, già ammonito, espulso per doppa ammonizione. Pisa in dieci dal 45'. Si riparte, Praszelik stende un nerazzurro e già ammonito, è graziato dall'arbitro. Assurdo. Proteste vibranti della panchina nerazzurra, ma l'arbitro non torna indietro sulla decisione. Incredibile. Siamo alle comiche. Al 49' si continua a giocare, mentre manca l'espulsione del calabrese Praszelik. Finisce così, squadre al riposo sullo 0 a 0. Continuano le proteste a centro campo, arbitro attorniato dai nerazzurri e che minaccia tutti di ripercussioni.

Buon Pisa a Cosenza, quasi mai in pericolo e vicino al gol con Arena. Nerazzurri ridotti in dieci per l'espulsione di Calabresi e che recriminano per la mancata espulsione di un calciatore ospite.

SECONDO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nel Cosenza fuori il miracolato Praszelik per Calò, nel Pisa Beruatto prende il posto di Arena. Partiti! Rigore Pisa al 3': Gyamfi tocca di mano il cross in area da sinistra di Barbieri. L'arbitro la va a rivedere. Assurdo, rigore tolto, non si capisce perché. Impossibile da credere questa situazione. Si riparte al 5'. Giornata incredibile per il Pisa, con scelte dell'arbitro a dir poco discutibili. Ammonito Calò al 6' per fallo su Marin. Al 10' nel Cosenza fuori Zuccon e Florenzi dentro Voca e Forte. Al 13' Cosenza che chiede un calcio di rigore, l'arbitro non fischia, ma c'è il Var al lavoro. Touré sembra toccare Frabotta, rigore non concesso. Resta comunque la mancata espulsione di Praszelik e il rigore non concesso per il tocco di mano evidente di Gyamfi. Arbitro in piena confusione. Concede una punizione discutibilissima al Cosenza, che batte e va in gol al 16' con Tutino (assist di Mazzocchi). 1-0. Ammonito Tutino per l'esultanza. Al 18' fuori Valoti, dentro Piccinini nel Pisa. Angolo per i nerazzurri al 19': palla di Beruatto da sinistra e Touré che trova la risposta della difesa a botta sicura. Nel Cosenza al 20': fuori Gyamfi, dentro Viviani. Ammonito Forte al 24' per fallo sul portiere. Siamo al 26', match che ora sembra in mano ai padroni di casa, avanti di una rete e di un uomo. Nel Pisa al 30' fuori Moreo per Veloso. Cambio Cosenza al 32': fuori Tutino, dentro Antonucci. Ammonito Veloso al 34'. Nel Pisa Masucci e Torregrossa per Mlakar e Marin al 37'. Doppia occasione Pisa al 38': prima Canestrelli mette alto di testa da posizione favorevolissima (toglie anche la palla a Masucci), poi Beruatto si fa fermare al momento del tiro in area. Meno di cinque minuti alla fine. Siamo al 42'. 6 minuti di recupero. Occasionissima Pisa. Angolo Pisa al 49'. Da sinistra Veloso, Touré e miracolo del portiere che alza in angolo. Gooolllll Pisa al 51'' Caraccioloooooooo su assist in rovesciata di Masucci. 1-1. Pareggio più che meritato, contro una direzione di gara vergognosa. Espulso Aquilani dopo il gol. Siamo al 53'. Finisce così, Pisa che riprende in mano il match al 51'.

Partita maledetta per i nerazzurri, ridotti in dieci per un tempo, ma che contro avversari e scelte arbitrali incredibili, pareggiano al 96', con Caracciolo, su assist di Masucci, mentre ormai tutto appariva deciso.

 

LE STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

COSENZA-PISA SPORTING CLUB: 1-1 (ventitreesima giornata serie B)

COSENZA (4-2-3-1): Micai; Gyamfi (20' st Viviani), Venturi, Camporese, Frabotta; Praszelik (1' st Calò), Zuccon (10' st Voca); Marras, Mazzocchi, Florenzi (10' st Forte); Tutino (32' st Antonucci). A dis. Marson, Fontanarosa, D'Orazio, Crespi, Occhiuto, Novello, Barone. All. Caserta.

PISA SC (4-2-3-1): Loria; Calabresi, Canestrelli, Caracciolo, Barbieri; Touré, Marin (37' st Torregrossa); Arena (1' st Beruatto), Valoti (18' st Piccinini), Moreo (30' st Veloso); Mlakar (37' st Masucci). A dis. Vokovic, Campani, Leverbe, Hermannsson, Trdan, Raychev, Barberis. All. Aquilani.

ARBITRO: Kevin Bonacina di Bergamo (Cortese-Ricciardi, IV Iannello - VAR Irrati e Miele).

RETI: st 15' Tutino (C), 51' Caracciolo (P).

NOTE. Espulso al 45' pt Calabresi (P) per doppia ammonizione, espulso al 51' st mister Aquilani (P); ammoniti: Praszelik (C), Calò (C), Tutino (C), Forte (C), Veloso (P); angoli: (4-2) 4-5; recupero: 4' + 6'.

I PRECEDENTI

In Calabria si è giocato 10 volte, la metà delle quali in questi ultimi quattro anni. Due volte il Pisa è riuscito ad espugnare il san Vito-Marulla, l’ultima nel dicembre 2021 in una condizione simile all’attuale, ovvero con la rosa falcidiata dalle assenze; tre volte ha pareggiato e 5 perso, l’ultima nella scorsa stagione. Per tutte le curiosità è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.

LA DIRETTA

Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

carlo.palotti