Pisa-Brescia: 1-1 Nerazzurri in chiaroscuro, nella ripresa ci pensa Nicolas - CRONACA, INTERVISTE, STATISTICHE

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 25 Novembre 2023

Un punto a testa. Gliozzi e D'Alessandro nuovamente in campo dopo gli infortuni

Un pareggio che dà continuità ai risultati, ma che francamente non regala grandi spunti o prospettive di crescita (alla fine i nerazzurri escono tra i fischi dell'Arena).

Il Pisa visto contro il Brescia parte benissimo, passa in vantaggio con il primo gol di Moreo, sbaglia il raddoppio e si fa riprendere con l'ennesimo erroraccio della difesa.

Poi sono gli ospiti a tornare forte e dopo un palo a testa, nella ripresa serve il miglior Nicolas per tenere a galla i nerazzurri. Nel finale, vera nota positiva, tornano in campo anche gli infortunati di lungo corso D'Alessandro e Gliozzi.

Pisa che sale a quota 17 punti in classifica e che tornerà nuovamante in campo sabato 2 dicembre, all'Arena Garibaldi (ore 14), contro la Cremonese.

INTERVISTE POST GARA

PRIMO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Buonasera. Tutto pronto per Pisa-Brescia, match valido per la 14a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in nerazzurro. Giornata fredda a Pisa, sull'Arena tira un bel vento. Partiti! Nerazzurri che attaccano sotto la Curva Nord. Al 3' primo angolo del match in favore del Pisa: da sinistra battuta corta respinta in fallo laterale. Partenza arrembante del Pisa e gooolllll al 5', Moreo, di testa, mette in porta il vantaggio. Ottimo inizio dei nerazzurri che avevano anche chiesto un rigore poco prima dell'1 a 0. La rere arriva su assit da destra, sul secondo palo, di Lisandru Tramoni. Brescia che prova subito a rispondere, ma il destro incrociato di Fares al 6' è altissimo. Punizione per gli ospiti al 9': da posizione favorevole ci prova Olzer, conclusione alta sopra la traversa. Gol Pisa al 13': Valoti appoggia in rete l'assist al bacio di Tramoni, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Controllo var in corso. Confermato il fuorigioco. Peccato. Si riparte al 14'. Riparte il Brescia e gol dell'1 a 1 con Bjarnason, incredibile, ripartenza a destra, palla che in qualche modo è rimessa a centro area e sull'errata chiusura di Canestrelli arriva il pareggio. tutto da rifare. Siamo al 15'. Match che resta vivissimo e nuova occasionissima Pisa al 17': Moreo, riceve su un rimpallo a due metri dalla porta e calcia incredibilmente fuori. Resta in pressione il Pisa, che si ritrova sul pareggio per l'ennesimo pasticcio stagionale in fase difensiva. Tra gli ospiti si fa male Fares. Brescia momentaneamente in 10. Siamo al 24'. Nel Brescia al 25' Huard subentra all'infortunato Fares. Occasionissima Brescia. Angolo Brescia al 27' e sullo sviluppo traversa (Cistana) degli ospiti a Nicolas battuto. Momento difficile per il Pisa e nuovo corner Brescia. Raggiunta la mezz'ora, ma ora i nerazzurri appaaiono in affanno. Al 30' Nicolas risolve in presa bassa l'ennesima azione in attacco bresciana. Scintille tra Aquilani e Maran al 31'. Si riparte al 32'. Occasionissima Pisa al 33': Moreo serve Tramoni in area ed il nerazzurro, di destro, da posizione defilata, coglie il palo della porta difesa da Lezzerini. A centro area c'era però Torregrossa tutto solo, peccato. Occasionissima Pisa al 34': Tramoni servito da Moreo, trova sul tiro a porta vuota un avversario. Azione comunque inficiata dalla posizione di fuorigioco di Moreo. Siamo al 36'. Ora nerazzurri in pressione. Bel match, peccato per la rete subita. Ammonito al 38' Cistana per un fallo in ritardo su Torregrossa. Cartellino giallo anche Mattia Valoti al 39'. Punizione dalla trequarti destra Brescia al 40': libera la difesa nerazzurra. Resta in proiezione ofensiva il Brescia e Nicolas risolve in presa alta. Due minuti di recupero. Finisce così, squadre al riposo sul pareggio.

Pisa che parte benissimo e passa sull'1 a 0 con il primo gol stagionale di Moreo. Poi, su un errore della difesa, arriva il pareggio bresciano ed il possibile tracollo. Il Pisa riparte e prende un palo con Tramoni. Pareggio che accontenta più gli ospiti.

SECONDO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Arriva il dato del botteghino, oggi all'Arena Garibaldi 6.647 spettatori. Nessun cambio. Partiti! Nerazzurri che attaccheranno sotto la curva Sud. Ad inizio secondo tempo la Curva Nord contro la violenza sulle donne: "Nessuno è padrone di nessuna. Basta soprusi, basta femminicidi", il testo degli striscioni. Siamo al 6' e Nicolas che salva su Moncini in calcio d'angolo. Occasionissima Brescia al 9': Nicolas, in uscita, salva su Olzer a tu per tu e mette in angolo. Inizio di ripresa di marca bresciana, vedremo (speriamo) se i nerazzurri sapranno rispondere agli ospiti. Calcio di rigore per il Pisa al 14': ripartenza a sinistra dei nerazzurri, il portiere esce al limite, Moreo vince un rimpallo e un difensore tocca con un braccio sul cross successivo. Controllo del Var in corso. L'arbitro la va rivedere, possibile il tocco di mano di Moreo prima di quello del calciatore ospite. Al 16' annullato il calcio di rigore. Non ce ne va mai bene una. Siamo al 17'. Brescia subito avanti e calcio d'angolo per gli ospiti al 18'. Brivido sul corner, Moncini rovescia alto sopra la traversa. Ancora occasione Brescia al 19', Nicolas para la conclusione di Olzer. Al 23', finalmente, aggiungiamo noi, triplo cambio Pisa: fuori Moreo e Barberis per D'Alessandro e Nagy. Poi Torregrossa per Gliozzi. Buona partita dei nerazzurri, oggettivamante ora molto stanchi. Due ritorni in campo per il Pisa quelli di D'Alessandro e Gliozzi, entrambi lungamente fuori per infortunio. Nel Brescia al 25' Galazzi per Bjarnason e Bianchi per Moncini. Angolo Pisa al 26': da sinistra va Beruatto al 27' e Gliozzi di testa alza la mira di poco. Pressione nerazzurra al 30'. Difesa ospite che tiene botta in affanno. Al 33' cambio Pisa: fuori Tramoni per Vignato. Ci prova D'Alessandro al 34', destro dal limite fuori. Nel Brescia al 35' Borrelli subentra ad Olzer. Ammonito Esteves al 40'. Angolo Pisa al 42', nerazzurri che ci provano anche se non con troppa convinzione. Ammonito Borrelli al 44'. 5 minuti di recupero. Al 47' nel Pisa Calabresi subentra ad Esteves. Angolo Brescia al 47'. Finisce così, Pisa e Brescia impattano 1 a 1.

Non basta un inizio a testa bassa ed il gol di Moreo, anzi, dopo il pareggio e un palo a testa, nella ripresa ci deve pensare il solito Nicolas, che con un paio di interventi tiene a galla i nerazzurri. Bene il ritorno in campo di D'Alessandro e Gliozzi dopo gli infortuni.

 

DIRITTO DI CRONACA. IL LIVE DI PUNTO RADIO

LE STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

PISA SPORTING CLUB-BRESCIA: 1-1 (quattordicesima giornata serie B)

PISA SC (4-2-3-1): Nicolas; Esteves (47' st Calabresi), Leverbe, Canestrelli, Beruatto; Barberis (23' st Nagy), Piccinini; L. Tramoni (33' st Vignato), Moreo (23' st D'Alessandro), Valoti; Torregrossa (23' st Gliozzi). A dis. Loria, Hermannsson, Mlakar, Masucci, Arena, Barbieri, Veloso. All. Aquilani.

BRESCIA (3-4-2-1): Lezzerini; Papetti, Cistana, Mangraviti; Dickman, Van De Looi, Bjarnason (25' st Galazzi), Fares (25' pt Huard); Bertagnoli, Olzer (35' st Borrelli); Moncini (25' st Bianchi). A dis. Andrenacci, Ndoj, Fogliata, Adorni, Ferro, Besaggio. All. Maran

ARBITRO: Marco Monaldi di Macerata (Affatato-Trasciatti, IV Silvestri - VAR Abbattista e Longo).
RETI: pt 5' Moreo (P), 14' Bjarnason (B).
NOTE. Ammoniti: Cistana (B), Valoti (P), Esteves (P), Borrelli (B); angoli: (1-2) 3-6; recupero: 2' + 5'; Spettatori: 6.647.

I PRECEDENTI

Pisa e Brescia si sono affrontate, in campionato, 50 volte in totale, ma mai in serie A. La metà di queste partite, quelle giocate all’Arena, hanno visto il Pisa spuntarla in 18 circostanze, l’ultima lo scorso anno 3-0, 4 volte è uscito il segno X, 3 volte hanno vinto le rondinelle. L’ultima, ricordarlo fa male, quando al 90’ Zambrella sancì, oltre alla retrocessione in serie C, anche il Fallimento del “vecchio” Pisa Calcio. Per tutte le curiosità è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.

LA DIRETTA

Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

LEGGI ANCHE

I pronostici di Paolo Sardelli - 14a giornata Serie B
Contro il suo passato il Pisa insegue la seconda vittoria di fila. Diritto di Cronaca su Punto Radio dalle 15:45

carlo.palotti