Pisa in campo contro il tabù Cittadella. Diritto di cronaca su Punto Radio dalle 13:30

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 20 Ottobre 2023

Il Pisa ritrova Barbieri, ma per Arena, Gliozzi e D'Alessandro c'è da aspettare ancora

Riuscirà il Pisa da anonimo bruco a trasformarsi in una bellissima farfalla? Ce lo diranno le prossime due partite, 180’ da giocarsi in 72 ore per capire se il Pisa di Alberto Aquilina potrà diventare una splendida farfalla e volare verso una classifica migliore rispetto a quella attuale. Se il cammino esterno è stato più che soddisfacente, con un Pisa in zona playoff, quello interno, frutto di un solo pareggio e due sconfitte è drammaticamente da retrocessione. Proprio per questo motivo le partite contro Cittadella, prima, e Lecco, poi, assumono i contorni di una importanza fondamentale. Si comincia sabato alle 14 contro quella che è la bestia nera per eccellenza del Pisa, quel Cittadella che spesso e volentieri ha fatto dell’Arena Garibaldi terra di conquista. È arrivato il momento di invertire la tendenza, sfatare miti avversi e cabale nefaste ed andare a prendere quella vittoria che in casa manca ormai dal marzo scorso. Certo servirà qualcosa di diverso rispetto a quanto visto a Spezia, soprattutto a livello di intensità, c’è da augurarsi che, al netto delle assenze pesanti, la squadra abbia lavorato bene durante queste due settimane e sia pronta a regalare la prima gioia interna ai suoi tifosi.

LA FORMAZIONE Il principale nodo da sciogliere è il modulo: difesa a tre o a quattro, sarà una decisione presa soprattutto in base agli uomini a disposizione, ma le probabilità maggiori sono che il Pisa possa utilizzare il modulo visto a Cesena contro lo Spezia. Barbieri torna dopo la squalifica, ma è probabile che sulla destra sia ancora Esteves a partire dall’inizio. Probabile anche il ritorno di Veloso dal primo minuto, mentre in avanti spazio ancora alla coppia Moreo-Torregrossa

DIFFIDATI: -
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO: N-V-N-P-N

L’AVVERSARIO Gorini recupera Carriero che quindi prenderà possesso della parte sinistra del centrocampo veneto, e spera di recuperare anche Margrassi, anche se è più probabile che dal primo minuto possano partire Maistrello, la scorsa stagione a Cesena, e Pittarello. Il modulo di riferimento sarà un 442 con il rombo a centrocampo.

DIFFIDATI: Branca
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO: V-P-N-V-N

L’ARBITRO La partita sarà diretta da Juan Manuel SacchiClicca qui per i precedenti con il Pisa e per leggere tutti i nomi di terna, quarto uomo e degli addetti al Var.

I PRECEDENTI Una storia, quella fra Pisa e Cittadella, iniziata al tramonto del XX secolo e che si è poi ripetuta per 10 volte all’Arena Garibaldi, dove i Veneti hanno vinto il 50% delle partite, il Pisa vanta invece 3 successi, l’ultimo nel 2022 grazie ad una rete di Torregrossa, 2 sono i pareggi. Per tutte le curiosità è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.

LA DIRETTA Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

massimo.corsini