Pisa-Cremonese: 0-0 Brodino nerazzurro contro la corazzata di Stroppa - CRONACA, INTERVISTE, STATISTICHE

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 2 Dicembre 2023

Pareggio a reti bianche. Contestazione della Curva Nord che resta fuori dallo stadio

Contro la corazzata Cremonese il Pisa mette in campo una buona gara, senza squilli, ma intensa e chiusa con il tentativo di forcing finale.

I nerazzurri bloccano sullo 0 a 0 gli ospiti e mettono in fila il secondo pareggio e terzo risultato utile consecutivo.

Il Pisa sale a quota 18 in classifica generale, lontano 6 lunghezze dalla zona playoff e 5 dalla zona playout.

Nerazzurri nuovamente in campo sabato 9 dicembre (ore 16.15) in casa del Catanzaro.

INTERVISTE POST GARA

PRIMO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Buonasera, tutto pronto per Pisa-Cremonese, match valido per la 15a giornata di serie B. Partiti! Occasione Cremonese al 1', al tiro con Coda dopo un errore della difesa nerazzurra. Ammonito Bianchetti al 2'. Dopo 6 minuti match in parità, ma quanti rischi per i ragazzi di Aquilani, infilati dagli ospiti almeno tre volte. Angolo Cremonese al 9'. Da destra Abrego per un nulla di fatto. Si fa male Calabresi, al suo posto, al 14' Hermannsson. Nuova tegola in casa nerazzurra dopo l'infortunio a Leverbe e a Caracciolo, entrambi centrali di difesa. Ci prova Valoti al 18', palla alta sopra la traversa dalla lunga distanza. La Cremonese fa la partita, al Pisa, al momento, il compito di tenere botta e ripartirte. Siamo al 20'. Occasione Pisa al 23', Marin, di destro da dentro l'area, trova la risposta di Jungdal. Peccato. Occasione che arriva grazie al gran lavoro di Valoti. Il Pisa chiede il rigore (che sembra esserci) al 24', atterrato Valoti in area. Partita che prosegue senza decisioni della terna. Match più nervoso ora, è il 27'. Da segnalare, al 26', il tentativo, debole di Beruatto. Nerazzurri più arrembanti e con il pallino del gioco in mano. Ammonito Beruatto al 30'. Cartellino giallo anche per Sernicola al 31'. Ammonito D'Alessandro al 33'. Meno di dieci minuti più recupero alla fine del primo tempo. Primo angolo del match per i nerazzurri al 40': da sinistra va Esteves corto per D'Alessandro, poi la palla torna in mediana. Pressione Pisa, si difende bene la Cremonese. Occasione Pisa al 43': Mlakar, da destra incrocia sul primo palo dal limite, il portire alza in calcio d'angolo. Due minuti di recupero. Ammonito Vazquez al 47' per proteste. Finisce così, squadre al riposo sull pareggio.

Bella gara all'Arena Garibaldi, con un Pisa che tiene botta all'iniziale pressione ospite e poi tenta di colpire. Rigore negato ai nerazzurri su Valoti. Buone occasioni create, match aperto

SECONDO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nel Pisa fuori Beruatto, dentro Barbieri. Doppio cambio Cremonese, fuori Vazquez e Pickel, dentro Okereke e Collocolo. Partiti! Pisa che attacca sotto la Curva Nord. Subito angolo Pisa per un nulla di fatto. Ammonito Canestrelli al 5' per un fallo tattico in mediana. Raggiunto il quarto d'ora del secondo tempo, match meno divertente e squadre più accorte. Nel Pisa al 17' Gliozzi per D'Alessandro e Tramoni per Moreo. Nella Cremonese Quagliata subentra a Sernicola, mentre Majer prende il posto di Castagnetti. Ammonito Majer al 24'. Raggiunta e superata anche la mezz'ora, pochissime emozioni in campo. Chiara occasione da rete per i nerazzurri al 33', al temine della bella discesa a sinistra di Mlakar, la difesa ospite si salva in corner. Risponde subito la Cremonese con Coda, colpo di testa largo al 34'. Occasione Cremonese al 35': Nicolas si oppone al colpo di testa di Okelele sul primo palo. Dal calcio d'angolo nuova occasione ospite con Coda, colpo di testa alto di un soffio. Pressione Pisa e Jungdal è chiamato all'intervento da Barbieri, palla ribattuta. Ancora Pisa al 40' e angolo per i nerazzurri incitati dall'Arena. Tiene la Cremonese. Cambio Pisa al 41', fuori Valoti, dentro Masucci. Tra gli ospiti Buonaiuto prende il posto di Coda. Occasione Cremonese al 44': Zanimacchia impegna Nicolas che alza sopra la traversa. Quattro minuti di recupero. Il Pisa sembra crederci di più. Occasione sprecata da Piccinini, destro altissimo al 48'. Finisce così al 51', Pisa e Cremonese impattano 0 a 0.

Buona gara dei nerazzurri contro una delle più forti avversarie del campionato. Meglio il Pisa del primo tempo, ammirevole, comunque, il tentativo di forcing finale della squadra di Aquilani.

 

LE STATISTICHE di Luca barboni

IL TABELLINO

PISA SPORTING CLUB-CREMONESE: 0-0 (quindicesima giornata serie B)

PISA SC (4-2-3-1): Nicolas; Esteves, Calabresi (15' st Hermannsson), Canestrelli, Beruatto (1' st Beruatto); Marin, Piccinini; D'Alessandro (17' st Gliozzi), Valoti (41' st Masucci), Mlakar; Moreo (17' st L. Tramoni). A dis. Loria, Nagy, Vignato, Arena, De Vitis, Veloso, Berberis. All. Aquilani.

CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Sernicola (17' st Quagliata), Pickel (1' st Collocolo), Castagnetti (17' st Majer), Abrego, Zanimacchia; Coda (41' st Buonaiuto), Vazquez (1' st Okereke). A dis. Saro, Sekulov, Ciofani, Valzania, Ghiglione, Rocchetti, Lochoshvili. All. Stroppa.

ARBITRO: Ivano Pezzuto di Lecce (Rossi-Bitonti, IV Scarpa - VAR Mariani e Vuolo)

RETI: nessuna.

NOTE. Ammoniti: Bianchetti (C), Beruatto (P), Sernicola (C), D'Alessandro (P), Vazquez  (C), Canestrelli (P), Majer (C); angoli: (2-1) 4-4; recupero: 2' + 6'.

I PRECEDENTI

Pisa e Cremonese si sono affrontare 17 volte all’Arena, sempre in serie B o in serie C, mai nella massima serie. Il bilancio vede il Pisa avanti con 9 vittorie, l’ultima nella stagione 2021/22, quattro pareggi e altrettante sconfitte, ultima delle quali da ricercare in serie C il 18 marzo 2007. Per tutte le curiosità è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.

LA DIRETTA

Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

LEGGI ANCHE

Contro la Cremonese per il cambio di passo. Diritto di cronaca su Punto Radio dalle 13:30
I pronostici di Paolo Sardelli - 15a giornata Serie B

redazione.cascinanotizie