“Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 6A PUNTATA - DAL CALICE AL TAGLIERE

Cultura
PISA e Provincia
Lunedì, 12 Gennaio 2026

Un viaggio tra la creatività e i sapori delle Terre di Pisa. Il lunedì alle 12.15. Conducono Michele Del Ben e Luca Doni. Programma realizzato con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana

Lunedì 12 gennaio alle ore 12.15, sulle frequenze di Punto Radio, torna Le mani in pasta”, la trasmissione interamente dedicata alle tradizioni artigiane e alle eccellenze enogastronomiche della provincia di Pisa.

Un viaggio, lungo 34 puntate, nelle vecchie botteghe artigiane, nelle aziende agricole, nei frantoi, nei ristoranti e nelle cantine dove chef, sommelier e produttori racconteranno le loro esperienze e le loro produzioni di eccellenza.

“Le mani in pasta” – ci dicono i curatori del programma Michele Del Ben e Luca Doni - intende innanzitutto valorizzare il mondo dell’artigianato pisano e chi ha dedicato e sta dedicando all’arte culinaria, passione, dedizione, tempo e fatica”.

Il programma – finanziato dalla presidenza della Regione Toscana - ospiterà ogni lunedì cuochi, agricoltori, vignaioli, amministratori pubblici, giornalisti e scrittori, che con il loro impegno promuovono e sostengono tutta la filiera enogastronomica e artigianale delle Terre di Pisa.

Ospiti della sesta puntata de “Le mani in pasta”: Ginevra Venerosi Pesciolini, presidente del Consorzio della Doc Terre di Pisa e proprietaria della Tenuta di Ghizzano, che guiderà gli ascoltatori alla scoperta di una denominazione giovane ma già fortemente identitaria, nata per dare voce e riconoscibilità a un’area vitivinicola storicamente ricca e complessa. E il vino del territorio sarà al centro del racconto del sommelier Ais Ivan Bertozzi. Accanto al vino, il mondo dei formaggi artigianali con Antonello Sanna, titolare dell’omonima azienda agricola che produce pecorini profondamente legati ai pascoli e alle stagioni delle campagne pisane. Completa il viaggio nel gusto Sergio Falaschi, titolare della storica salumeria di San Miniato che nel 2025 ha celebrato i 100 anni di attività: un secolo di saper fare, di norcineria artigianale e di legame indissolubile con il territorio, diventato negli anni un punto di riferimento ben oltre i confini locali.

La puntata intreccia storie imprenditoriali e cultura del cibo, mostrando come vini, formaggi e salumi non siano solo semplici prodotti, ma il risultato di una filiera fatta di conoscenze, scelte consapevoli e identità territoriale.

Appuntamento il lunedì alle 12.15 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, DAB+ TOSCANA, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio).

RIVEDI LA PUNTATA

LEGGI ANCHE

► “Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 5A PUNTATA - LA PIZZA PISANA
► “Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 4A PUNTATA - DOLCI DELLA TRADIZIONE
► “Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 3A PUNTATA - OLIO EVO
► “Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 2A PUNTATA - TARTUFO
► “Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 1A PUNTATA

 

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie