Caso Laurora, l'ANPI ne chiede la rimozione dal Consiglio

Politica
PISA e Provincia
Venerdì, 1 Febbraio 2019

Con un comunicato stampa a firma di Bruno Possenti, l'ANPI Provincia di Pisa chiede le dimissioni del consigliere passato al gruppo misto Manuel Laurora

Leggi anche: Caso Laurora: opposizioni in rivolta, intervenga anche Mattarella
Leggi anche: Laurora, uno sfregio alla Shoah: bagarre in consiglio comunale

Questo di seguito il comunicato integrale dell'ANPI.

Durante la seduta del 29 gennaio, il Consiglio Comunale di Pisa ha onorato la memoria delle vittime dell'Olocausto con un minuto di silenzio. Il Consigliere Manuel Laurora è rimasto seduto, con atteggiamento di indifferenza e di disprezzo.
Chiamato a rispondere del proprio comportamento, ha affermato di non essersi alzato "per distrazione". E' lo stesso atteggiamento di quanti assisterono passivamente, o con compiacenza, alla emanazione delle leggi razziali fasciste ed alle loro più tragiche conseguenze.

Il Comitato provinciale ANPI di Pisa ritiene il comportamento del Consigliere Laurora indegno di un rappresentante delle Istituzioni.

Gravemente offensivo per la coscienza democratica di una città che ha subito la vergogna della firma dei primi provvedimenti del 5 settembre 1938. Che ha pagato alla guerra voluta dal fascismo un prezzo altissimo di sofferenza e di distruzione.

Chiede la rimozione del Consigliere Laurora dal massimo consesso di una città decorata con medaglia di bronzo al valore militare per il contributo alla Guerra di Liberazione.

Bruno Possenti
Presidente provinciale ANPI Pisa

redazione.cascinanotizie