Contro la Sampdoria per tornare ad espugnare l'Arena

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 9 Febbraio 2024

Servono i tre punti per uscire dal limbo e guardare con maggiore serenità al futuro

Il pareggio conquistato a Cosenza con le unghie e con i denti sia di sprone per affrontare all’Arena Garibaldi una Sampdoria che, più o meno, si trova nella stessa condizione dei nerazzurri: a metà del guado, fra la zona playoff e quella retrocessione. C’è anche un fattore Arena da sfatare, con il Pisa che nel girone di ritorno pur macinando gioco si è sempre trovato a rincorrere gli avversari, adesso è arrivato il momento di trasformare in moneta sonante la mole di gioco prodotta e le occasioni create anche a Cosenza, nonostante l’inferiorità numerica il Pisa ha fatto vedere qualcosa di più degli avversari che però, senza una magia dei senatori Masucci e Caracciolo, avrebbero portato a casa la vittoria. 

LA FORMAZIONE Aquilani, che non sarà in panchina per squalifica, al suo posto il vice Agnello, deve rinunciare a Calabresi, ragion per cui, è probabile ritrovare Beruatto dal primo minuto sulla corsia di sinistra con Barbieri a destra; a centrocampo con Marin è probabile rivedere come a Cosenza Tourè, mentre in avanti Bonfanti potrebbe tornare dal primo minuto, con Torregrossa alle sue spalle ed Arena e Tramoni sulle fasce.

DIFFIDATI: Leverbe, Piccinini
SQUALIFICATI: Calabresi, Aquilani (all.)
RENDIMENTO: N-N-V-P-N

L’AVVERSARIO Tante le assenze in casa blucerchiata. Il modulo sarà il 4321, Pirlo dovrà fare a meno di Yepes squalificato, ma tutto ruota intorno alle condizioni di De Paoli, se il giocatore recupera, e sarà fatto di tutto per metterlo in campo, giocare come braccetto di centrocampo con Stojanovic in basso a destra. In avanti spazio a De Luca ex oggetto del desiderio del mercato del Pisa.

DIFFIDATI: Stojanovic, Borini, Murro, verre
SQUALIFICATI: Yepes
RENDIMENTO: N-P-P-V-N

L’ARBITRO La partita sarà diretta da Niccolò BaroniClicca qui per i precedenti con il Pisa e per leggere tutti i nomi di terna, quarto uomo e degli addetti al Var.

I PRECEDENTI Nono sono moltissimi i precedenti con la Sampdoria, appena 11, più della metà dei quali, ben sei, in serie A e questo da un valore aggiunto a questo match che non si gioca a Pisa da quasi 33 anni. Il bilancio vede il Pisa vittorioso due volte, l’ultima il 3-2 del 1982 che per una settimana proiettò i nerazzurri in testa alla serie A. I pareggi sono stati due, ben sei volte ha vinto la Sampdoria. Per tutte le curiosità è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.

LA DIRETTA Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

massimo.corsini