Modena-Pisa: 2-0 Notte fonda nerazzurra, squadra mai in partita e incapace di creare palle da gol - CRONACA, STATISTICHE, INTERVISTE
Ora la sosta e ritorno in campo contro il Bari sabato 16 settembre
Finalmente arriva la sosta, finalmente, perché il Pisa, anche a Modena, scende in campo con il piglio sbagliato, subisce lo svantaggio, rischia di affondare e resta in dieci per l'espulsione di Hermannsson (come in un film già visto pochi giorni fa contro il Parma).
Tante le attenuanti: la forza dell'avversario, le assenza di rilievo. Detto questo, il Pisa non riesce a costruire alcuna palla da gol da azione di gioco. L'unico pericolo per il Modena arriva sulla punizione di Veloso. Poco, troppo poco per una squadra fatta per vincere, o perlomeno, per giocarsela con tutti
Pisa nuovamEnte in campo sabato 16 settembre (ore 14, Arena Garibaldi) contro il Bari.
INTERVISTE POST GARA
PRIMO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)
Buonasera, tutto pronto per Modena-Pisa, match valido per la 4a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in maglia bianca. Un minuto di silenzio in ricordo delle vittime dell'incidente ferroviario in Piemonte. Partiti! Angolo Modena al 2': da sinistra e difesa nerazzurra che libera. Gol Modena al 3', segna l'ex nerazzurro Tremolada su assist di Manconi da sinistra. Incolpevole Nicolas. Pisa imbambolato e subito sotto. Modena ancora avanti e che conquista il corner al 7'. Nuovo angolo da sinistra (il terzo). Quarto tiro dalla bandierina Modena al 9', il Pisa libera in difficoltà. Nerazzurri che in questi primi 9 minuti di gara appaiono davvero in difficoltà di fronte alla maggiore verve dei padroni di casa. D'Alessandro steso in area al 14', ma l'arbitro fa proseguire. Siamo al 15'. Ci prova Veloso dalla lunga distanza, palla bloccata con sicurezza da Gagno. Angolo Pisa, il primo del match, al 18': da destra batte Veloso per un nulla di fatto. 23' minuto di gioco, Pisa che pian piano prende terreno, ma che ancora ha difficoltà a costruire azioni in fase offensiva. Fallo duro di Zaro su Valoti al limite, punizione per i nerazzurri da posizione favorelissima. Occasione Pisa: sul punto va Veloso al 26' e Gagno si supera sulla sua destra. Peccato. Angolo per i nerazzurri al 26': da sinistra batte Veloso e palla nuovamante in corner. Ancora Veloso al 27': la difesa libera. Bene il Pisa da qualche minuto. Siamo alla mezz'ora. Sfonda il Modena per vie centrali al 31', Hermannsson stende un calciatore avversario ed è ammonito. Controllo Var per un possibile intervento da ultimo uomo. La va a rivedere. Espulso Hermannsson per fallo da ultimo uomo al 35'. Pisa sotto di un gol e di un uomo, un'altra volta, come contro il Parma. Occasione Modena: Nicolas al 36' fa la super parata sulla punizione di Tremolada dal limite. Angolo Modena. Aquilani corre ai ripari al 38': fuori Moreo per Calabresi. Meno di cinque minuti più recupero alla fine del primo tempo. Ancora un cartellino per il Pisa, Beruatto di prende il giallo al 43'. Tre minuti di recupero. Angolo Pisa al 47': da destra va Veloso e nuovo corner Pisa dall'altra parte. Al 48' batte Veloso e la difesa libera in affanno. Finisce così, squadre al riposo sul minimo scarto.
Pisa surclassato fin dalle battute iniziali e messo sotto dal gol di Tremolada al 3'. Nerazzurri che pian piano provano a rispondere, ma ridotti in dieci per l'espulsione di Hermannsson. Nicolas mantiene il minimo scarto.
SECONDO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)
Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nel Pisa dentro Piccinini e Mlakar per Veloso e Valoti. Nel Modena dentro Strizzolo e Cotali per Bonfanti e Guiebre. Partiti! Dopo cinque minuti nessuna emozione. Palumbo per la seconda volta stende Barbieri con una sbracciata e si prende il giallo. Punizione (angolo corto) Pisa al 7' da destra, palla in angolo. Batte Arena ed il Modena riparte. Modena pericoloso con Strizzolo al 10'. Match che corre via veloce, nessuna palla da gol costruita dai nerazzurri, tranne la punizione di Veloso nel primo tempo. Siamo al 15'. Nel Modena al 17': fuori Palumbo per Duca. Punizione per i nerazzurri al 19': da sinistra batte Beruatto e palla troppo lunga per tutti. Fallo di Zaro su Piccinini al 21': ammonito. Punizione Pisa da posizione favorevole al 22': batte Beruatto e la difesa libera. Al 24' nel Pisa fuori D'Alessandro per Vignato. Angolo Pisa al 29': da destra batte Arena e Canestrelli di testa la mette sul fondo. Nel Modena Falcinelli subentra a Tremolada al 30'. Siamo al 35' e match che sembra scivolare via senza vere occasioni per i nerazzurri, sotto di una rete e di un uomo dal 35' del primo tempo. Occasione Modena al 37': Nicolas risponde presente a Manconi. Nel Pisa Masucci per Arena al 39'. Meno di cinque minuti più recupero alal fine della partita. Ammonito Masucci per un fallo in scivolata al 41'. Sette minuti di recupero. Ultimo cambio Modena: fuori Manconi per Battistella al 48'. Gol Modena al 49' con Strizzolo. Match che termina qua. Finisce così, Modena batte Pisa 2 a 0.
Notte fonda per i nerazzurri, subito sotto e ridotti in dieci dal 35' del primo tempo. Per il Pisa solo note negative e seconda sconfitta consecutiva, più un'infermeria strapiena di calciatori. Match da dimenticare, in cui il Pisa va al tiro una sola volta su punizione.
LE STATISTICHE di Luca Barboni
IL TABELLINO
MODENA-PISA SPORTING CLUB: 2-0 (quarta giornata serie B)
MODENA (4-3-1-2): Gagno; Oukhadda, Zaro, Pergreffi, Guiebre (1' st Cotali); Magnino, Gerli, Palumbo (17' st Duca); Tremolada (30' st Falcinelli); Bonfanti (1' st Strizzolo), Manconi (48' st Battistella). A dis. Seculin, Ponsi, Gargiulo, Giovannini, Riccio, Cauz, Abiuso. All. Bianco.
PISA SC (4-2-3-1): Nicolas; Barbieri, Hermannsson, Canestrelli, Beruatto; Nagy, Veloso (1' pt Piccinini); Arena (39' st Masucci), Valoti (1' st Mlakar), D'Alessandro (24' st Vignato); Moreo (38' pt Calabresi). A dis. Vukovic, Loria, Marin, Trdan, Jureskin, Coppola, Barberis. All. Aquilani.
ARBITRO: Niccolò Baroni di Firenze (Rossi-Fontemurato, VI Ceriello - VAR Maggioni e Pagnotta).
RETI: pt 3' Tremolada (M); st 49' Strizzolo (M).
NOTE. Espulso al 35' pt Hermannsson (P) per fallo da ultimo uomo; ammoniti: Beruatto (P), Palumbo (M), Zaro (M), Masucci (P); angoli: (4-5) 4-7; recupero: 3' + 7'.
I PRECEDENTI
Pisa e Modena si sono affrontate ben 28 volte al Braglia, per lo più in serie B, raramente in C, mai in serie A. Il bilancio vede gli emiliani vittoriosi in 14 casi, l’ultimo lo scorso anno 1-0, i nerazzurri invece hanno esultato 6 volte, l’ultima il 10 dicembre del 2000 grazie ad una rete di Costanzo, i pareggi sono stati 8. Per tutte le curiosità sulle due squadre è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.
LA DIRETTA
Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT