Giulia Contini, ecco chi è la prossima consigliera comunale di Diritti in comune

Politica
PISA e Provincia
Sabato, 15 Novembre 2025

35 anni, pisana (anche se nata a Livorno), militante ed ex candidata di Una città in comune, è attiva nell’Unione Inquilini a livello nazionale e locale. Priorità politica a casa, lavoro e diritti. Sull'avvicendamento con Auletta: "Percorso condiviso"

Nel corso di un’intervista a Punto Radio Cascina Notizie, Giulia Contini, 35 anni, pisana, militante di Una città in comune e attiva nell’Unione Inquilini a livello nazionale e locale, ha confermato di essere stata indicata come futura consigliera comunale della coalizione Diritti in Comune. Qua di seguito l'audio e gli stralci dell'intervista a cura di Carlo Palotti.

 

Alla domanda sul motivo del passaggio e sul ruolo che dovrà assumere, Contini ha spiegato: “È un percorso collettivo che abbiamo costruito insieme da oltre un anno e questo passaggio lo annunciamo prima che avvenga proprio perché vogliamo fare questo alla luce del sole, per la continuità del percorso politico che porteremo avanti”.

Riguardo alla natura alternativa della coalizione rispetto alle altre forze politiche in città, ha aggiunto: “Facciamo una politica alternativa alla destra e purtroppo anche al centro-sinistra, contro chi specula e si arricchisce sulle nostre città. Pisa è dei suoi abitanti e non di chi la compra. Questo lo traduciamo negli atti consiliari e in tutte le nostre iniziative nei quartieri, negli spazi sociali e nelle vertenze sociali”.

Sul rapporto con le precedenti esperienze della coalizione e sul peso della continuità, Contini ha precisato: “Non vedo questo come un’eredità, ma come idee che camminano su gambe e voci diverse. Il nostro percorso politico nasce dalla militanza e dall’esperienza nei movimenti per la casa, la giustizia climatica e ambientale”.

A proposito delle prossime elezioni amministrative, ha chiarito: “Non abbiamo definito nulla rispetto al 2028. Iniziamo ora un altro passaggio del percorso, ma rimane un passaggio in continuità politica”.

Infine, sulle priorità del suo mandato, Contini ha dichiarato: “Le urgenze sono il diritto alla casa, la tutela del lavoro, lo spostamento delle risorse dall’economia di guerra ai diritti, e la difesa degli spazi verdi della città. Cercheremo di valorizzare le nostre proposte politiche in ogni momento e circostanza che richiede attenzione”.

Il passaggio a Contini è quindi in piena continuità con le azioni espresse da Auletta e dalla coalizione Diritti in Comune in consiglio comunale a Pisa.

► LEGGI ANCHE: Scossone Diritti in Comune: fuori Ciccio Auletta, Giulia Contini nuova consigliera comunale

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie