Parma-Pisa: 3-2 Nerazzurri puniti al 95' da Delprato - CRONACA, STATISTICHE, FOTO

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 17 Febbraio 2024

Secondo tempo giocato sotto ritmo, non basta il pareggio nel recupero di Canestrelli

Ci sono stagioni dove tutto gira male e anche quando getti il cuore oltre l'ostacolo e magari riprendi in mano una partita che fino a quel momento sembrava persa, trovi il modo di perderla.

Il Pisa visto oggi a Parma ha ben giocato nel primo tempo, dove avrebbe meritato più dei padroni di casa primi in classifica. Nella ripresa, invece, i ragazzi di mister Aquilani subiscono troppo la pressione avversaria, senza trovare lo spunto per tornare a fare male.

Prima arriva il 2 a 1 parmense, poi, in pieno recupero, Canestrelli, di testa, rimette in pari la situazione un po' a sorpresa e guarda caso, dopo che il Pisa era tornato a giocare per fare gol. Il destino, tremendo, punisce oltremodo i nerazzurri al 5' di recupero, con il cross alla disperata non controllato da Nicolas e il gol vittoria di Delprato.

Pisa che resta fermo a quota 30 punti in classifica generale, ancora a tre lunghezze dai playoff e a +5 sulla zona retrocessione.

Nerazzurri nuovamente in campo sabato 24 febbraio all'Arena Garibaldi (ore 16.15) contro il Venezia.

 

PRIMO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Buonasera tutto pronto per Parma-Pisa, match valido per la 25a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in maglia gialla. Un minuto di silenzio in memoria delle vittime di Firenze. Partiti! Dai tifosi nerazzurri presenti allo stadio, un messaggio chiaro: Basta morti sul lavoro. Due minuti e primo corner per i nerazzurri. Pressione dei padroni di casa, nerazzurri che se la cavano egregiamente al 5'. Buon Pisa nei primi 8 minuti, poco fa Nicolas ha rischiato sulla pressione avversaria. Destro debole e sul fondo di Valoti al 9'. Ci prova il Parma con Man all'11', Barbieri in scivolata, all'ultimo momento, salva la situazione. Match vivo e ricco di gioco. Occasionissima Pisa al 12': da destra Barbieri pesca in verticale Touré e il portiere di casa in qualche modo salva a tu per tu. Riparte il Parma e Nicolas risponde a Benedyczak al 13'. Raggiunto e superato il quarto d'ora di gioco. Al 20' nerazzurri che tornano a premere da destra. Bene l'asse Touré-Barbieri. Al 21' Pisa che fa tutto bene, Barbieri lanciato a destra da un compagno, palla raso terra al limite per Torregrossa che cicca malamente. Peccato. Occasionissima Pisa e Torregrossa si mangia un gol già fatto al 23': incredibile. Palla in area per Barbieri, tocco al centro per il liberissimo Torregrossa e palla calciata malamente sul fondo. Risponde il Parma con Mihail, Nicolas ribatte. Gol Parma al 25': pressione Parma e Benedyczak scarica di destro in porta il vantaggio. Sul gol Barbieri si dimentica dell'uomo, rete che arriva dopo l'incredibile errore di Torregrossa. Siamo al 31'. Pisa ancora in partita e che tenta di sfondare. Angolo per i nerazzurri al 35': va Veloso da sinistra, sotto la curva nerazzurra. Palla dentro, Touré di testa e Valoti, tutto solo, fissa l'1 a 1. Gooolllllll Valoti. Controllo Var in corso. Gol confermato, benissimo così. La rete: cross a rientrare sul dischetto del portoghese, torre di Touré che libera due nerazzurri, palla a Valoti, tutto solo di fronte al portiere e gol del pareggio. Ancora Pisa al 38', Touré in percussione, nessuno a sostegno, peccato. Meno di cinque minuti più recupero alla fine del primo tempo. Un minuto di recupero. Finisce così, squadre al riposo sul pareggio.

Bel Pisa a Parma, con i padroni di casa dopo l'errore sotto rete di Torregrossa e i nerazzurri, capaci di reagire e di pareggiare con il solito Valoti.

SECONDO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Squadre nuovamante in campo per la ripresa. Nel Pisa fuori Torregrossa per Bonfanti. Nel Parma fuori Bonny per Estevez e Sohm per Hernani. Partiti! Inizia forte il Parma, Bernabè al 3' calcia sul fondo di poco. Passato il 5', al momento ritmi più bassi. Gioco che resta in mano al Parma. Marin salva la situazione su Man al 7', angolo Parma. Al 12', nel Parma, fuori Mihaila per Charpentier. Meno gioco e molti più errori per i nerazzurri in questo primo quarto d'ora della ripresa. Occasione. Al 15' ci prova il Parma con Charpentier, diagonale da destra, Nicolas si allunga in angolo. Ammonito al 19' Canestrelli. Al 20', nel Parma, fuori Benedyczak per Camara. Al 23', nel Pisa, fuori Veloso e Barbieri per Piccinini e Beruatto. Siamo al 25', match che appare bloccato, Parma che prova a spingere con più regolarità. Ai nerazzurri il compito di ripartire. Punizione Parma al 26' da posizione pericolosa, la difesa nerazzurra risolve senza problemi. Fallacio in ritardo di Charpentier su Nicolas in fase d'uscita, ammonito al 28'. Raggiunta e superata anche la mezz'ora di gioco. Punizione Parma da posizione favorevole, dalla destra al 32'. Prima nel Pisa fuori Valoti, dentro Moreo. Palla in angolo. Occasionissima Parma al 33'. Battuta da destra, fucilata da fuori area Man e deviazione di Moreo sulla traversa. Da qualche minuto Pisa in attesa dell'avversario e quasi mai capace di ripartire. Siamo al 35'. Gol Parma con Man al 36', su errore dei nerazzurri in fase d'impostazione, poi palla da sinistra in area, e gol sotto porta per il rumeno. Nel Pisa Tramoni prende il posto di Esteves al 37'. Occasione Pisa al 39': Moreo, di destro, da buona posizione, spara altissimo. Nel Parma al 40' fuori Bernabè per Partipilo. Ammonito Tramoni al 43'. Occasionissima Parma al 43' con Charpentier, Nicolas ribatte con i piedi a tu per tu. Pisa che non sembra in grado di controbattere. Meno di un minuto più recupero alla fine del match. Solo Parma in questo momento. 4 minuti di recupero. Ammonito Coulibaly per un fallo netto su Tramoni al limite. Punizione interssante per i nerazzurri al 47': batte Marin e gooollllllll di Canestrelli, di testa, bellissimo. Gol Parma al 5' di recupero, assurdo, con Delprato e punizione pesantissima per i nerazzurri. Palla che sfugge di mano a Nicolas su un cross alla disperata da sinistra e gol sotto porta per il 3 a 2 finale. Controllo Var in corso. Finisce così Parma batte Pisa 3 a 2.

Punizione tremenda per i nerazzurri, che recuperano il pareggio al 47' con Canestrelli e subiscono il 3 a 2 finale al 50'.

 

 

DIRITTO DI CRONACA. IL LIVE DI PUNTO RADIO

LE STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

PARMA-PISA SPORTING CLUB: 3-2 (venticinquesima giornata serie B)

PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Del Prato, Circati; Balogh, Coulibaly; Bernabè (40' st Partipilo), Sohm (1' st Hernani); Man, Benedyczak (20' st Camara), Mihaila (12' st Charpentier); Bonny (1' st Estevez). A dis. Turk, Corvi, Osorio, Colak, Hainaut, Cyprien, Di Chiara. All. Pecchia.

PISA SC (3-4-2-1): Nicolas; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Barbieri (23' st Beruatto), Veloso (23' st Piccinini), Marin, Esteves; Valoti (32' st Moreo), Touré; Torregrossa (1' st Bonfanti). A dis. Loria, Leverbe, Hermannsson, Tramoni, Bonfanti, Mlakar, Masucci, Arena, Barberis. All. Aquilani.

ARBITRO: Ivano Pezzuto di Lecce (D'Ascanio-Fontani, IV Lovison - VAR Di Martino e Massa).

RETI: pt 25' Benedyczak (PA), 35' Valoti (PI); st 36' Man (PA), 47' Canestrelli (PI), 50' Delprato (PA).

NOTE. Ammoniti: Canestrelli (PI), Charpentier (PA), Tramoni (PI), Coulibaly (PA); angoli: (0-2) 3-2; recupero: 1' + 7'.

I PRECEDENTI

37 precedenti, 18 nella città ducale, fanno di Parma-Pisa una classifica del nostro calcio. Una sola volta le due squadre si sono affrontate in serie A ed a vincere fu il Pisa 3-2, in totale le vittorie dei nerazzurri sono 6, l’ultima nella passata stagione grazie alla rete di Tourè, 4 i pareggi e 8 le sconfitte. Per tutte le curiosità è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.

LA DIRETTA

Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

carlo.palotti