Pisa-Cittadella: 2-1 Benissimo i nerazzurri fino all'85', poi finale in sofferenza - CRONACA, INTERVISTE, STATISTICHE

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 21 Ottobre 2023

Bastano le reti di Piccinini ed Esteves

Il Pisa torna alla vittoria e sfata in un sol colpo due tabù: il Cittadella e l'Arena Garibaldi.

Bellissima gara dei ragazzi di Aquilani, in campo con il giusto piglio fino all'85', poi un inspiegabile calo di tensione e l'arrembaggio degli ospiti, fino al 2 a 1 di Magrassi e la parata salva risultato di Nicolas.

Comunque, benissimo Tramoni, davvero incontenibile fino a quando a giocato, benissimo Veloso, Esteves e Torregrossa in avanti. Bellissimo il vantaggio di Piccini ed il raddoppio di Esteves, entrambi al primo gol in nerazzurro. Da segnalare anche i pali di Veloso ed Esteves).

Pisa che mette in cascina il terzo successo e il 12esimo punto stagionale, ancora a metà classifica con una gara da recuperare.

Pisa nuovamente in campo martedì 24 ottobre all'Arena Garibaldi (ore 18.30) per il recupero della prima giornata contro il Lecco.

INTERVISTE POST PARTITA

PRIMO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Buonasera, tutto pronto per Pisa-Cittadella, match valido per la 10a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in nerazzurro e che attaccherà sotto la curva Sud. Partiti! Bene i nerazzurri nei primi minuti. Al 7' angolo Pisa: da destra va Veloso e Beruatto al volo trova il corpo di un avversario. Occasionissima Pisa al 9': numero di Tramoni a destra, entra in area e va al tiro, il portiere respinge come può e palla in angolo. Ancora Pisa all'11' e destro velenoso di Veloso dal imite, Maniero si allunga in corner. Nuovo angolo Pisa (il quarto) al 16': da destra va Veloso corto per Tramoni che salta l'uomo sul fondo, serve Piccinini e sinistro in porta sul primo palo per l'1 a 0. Gooolllllllllllll Piccinini porta avanti i nerazzurri. Pisa che leggittima il migliore inizio di partita rispetto agli avversari. Nel Pisa, a seguito di una botta al ginocchio, esce Caracciolo al 19', al suo posto Leverbe. Ammonito Giraudo al 19'. Raggiunto e superato il 25' di gioco. Pisa che resta in gestione di fronte ad un Cittadella per ora poco lucido. Leverbe ha preso il posto di Canestrelli al centro della difesa, Canestrelli ora è sul centro destra. Pittarello duro con il braccio largo su Leverbe al 29', ammonito. Al 29' Branca non ce la fa, al suo posto, nel Cittadella, subentra Danzi. Cartellino giallo anche per Marin duro in scivolata al 32' su Carriero. Angolo per gli ospiti al 32' per una palla deviata da un nerazzurro sulla punizione seguente. Libera la difesa nerazzurra. Occasionissima Pisa al 35': destro violento di Esteves dal limite e palla che finisce sul secondo palo a portire battuto. Ancora Pisa e occasione fallita da Torregrossa, in area, che preferisce servire un compagno che non arriva. Palla che resta nerazzurra e nuova occasionissima Pisa al 36': traversa clamorosa di Valoti a tu per tu col portiere, in spaccata, sul cross da destra di Tramoni. Peccato. Bel Pisa vicinissimo al raddoppio. Nulla di negativo da dire fin qua sui ragazzi di Aquilani, dominanti per numero di occasioni e per il gioco espresso in campo e anche un bel po' sfortunati. Secondo corner Cittadella al 39'. Siamo al 43', ma si prevende un lungo recupero. Sei minuti di recupero. Nuova occasione da gol Pisa al 46' su bella iniziativa a destra di Tramoni, Esteves, di testa, non arriva all'appuntamanto con il raddoppio. Nerazzurri ancora pericolosi con Valoti. Siamo ora al 48'. Danzi durissimo e in ritardo su Veloso al 49', graziato dall'arbitro sulle proteste di Aquiilani. Cittadella che chiede il rigore al 50' per un tocco di mano in area nerazzurra, l'arbitro fa proseguire. Finisce così, sulla pressione ospite. Squadre al riposo sul minimo scarto.

Bel Pisa all'Arena Garibaldi, padrone del campo per larghi tratti della gara, in vantaggio con Piccinini e vicinissimo al raddoppio in tantissime occasioni, con anche due pali colti da Esteves e Valoti.

SECONDO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nel Cittadella Magrassi subentra a Maistrello. Partiti! Al 46' ammoniti Angeli per un fallo tattico su Torregrossa. Cinque minuti, gara combattuta e in equilibrio. Angolo Pisa all'8': da destra va Veloso ribatte la difesa per un nulla di fatto. Corner Cittadella al 10': da destra batte Pavan e la difesa nerazzurra libera in affanno. Fase di gioco in favore degli ospiti, tornati in campo più convinti. Al 13' Pisa in difficoltà in fase di ripartenza. Punizione interessante conquistata da Torregrossa al 14': sul punto da centro sinistra va Veloso per Valoti e colpo di testa sul fondo. Nel Pisa triplo cambio al 16': fuori Tramoni (Calabresi), Marin (Nagy) e Piccinini (Vignato). Riprende a piovere con insistenza, siamo al 18'. Punizione inetressante Pisa al 21' (dal solito punto della precedente). Al 23' doppio cambio Cittadfella: fuori Carriero (Mastrantonio) e Cassano (Pandolfi). Goooolllllllll Al 25' Esteves raddoppia a tu per tu su azione bellissima e combinazione con Torregrossa. Aleeeeee. Gol bellissimo, soprattutto per la sua semplicità e che arriva nel momento più importante. Siamo al 29'. Occasione Pisa al 32': sinistro potente di Veloso, maniero risponde come può. Ora nerazzurri che giocano con il tempo e l'avversario, davvero messo sotto dal possesso palla del Pisa di Aquilani. Siamo al 36'. Al 38', nel Cittadella, fuori Angeli (infortunato), la suo posto Negro. Occasionissima Cittadella al 39': Vita calcia di prima intenzione dal limite e traversa clamorosa che salva Nicolas. Angolo Pisa al 40', da sinistra va Veloso sotto la pioggia. Meno di cinque minuti più recupero alla fine del match. Tra i nerazzurri Barbieri subentra a Valoti al 41'. Corner per il Cittadella al 42'. Occasionissima Cittadella al 42', Nicolas si oppone in angolo a Pittarello. Nuovo angolo Cittadella al 44'. Quattro minuti di recupero. Angolo Cittadella. Ammonito Leverbe per perdita di tempo. Gol Cittadella al 49' con Magrassi. Controllo Var in corso. Ancora un minuto di gioco. Occasione Cittadella al 51' Nicolas para la palla del pareggio. Finisce così. pisa batte Cittadella 2-1.

Finale in sofferenza per il Pisa che aveva dominato in lungo e in largo l'intero match. Bastano le reti di Piccinini ed Esteves, ma le partite sono da giocarsi fino alla fine. Nerazzurri davvero bellissimi fino all'85'.

 

DIRITTO DI CRONACA. IL LIVE DI PUNTO RADIO

LE STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

PISA SPORTING CLUB-CITTADELLA: 2-1 (decima giornata serie B)

PISA SC (3-4-2-1): Nicolas; Caracciolo (19' pt Leverbe), Canestrelli, Beruatto; L. Tramoni (16' st Calabresi), Marin (16' st Nagy), Veloso, Esteves; Piccinini (16' st Vignato), Valoti (41' st Barbieri); Torregrossa. A dis. Loria, Hermannsson, Mlakar, Masucci, Arena, Moreo, Barberis. All. Aquilani.

CITTADELLA (4-3-1-2): Maniero; Salvi, Pavan, Angeli (38' st Negro), Giraudo; Vita, Branca (29' pt Danzi), Carriero (23' st Mastrantonio); Cassano (23' st Pandolfi); Maistrello (1' st Magrassi), Pittarello. A dis. Kastrati, Amatucci, Kornvig, Saggionetto, Rizza, Sanogo. All. Gorini.

ARBITRO: Juan Luca Sacchi di Macerata (Severino-Arace, VI Di Reda - VAR Irrati e Longo).
RETI: pt 16' Piccinini (P); st 25' Esteves (P). 49' Magrassi (C).
NOTE. Ammoniti: Giraudo (C), Pittarello (C), Marin (P), Angeli (C), Leverbe (P); angoli: (4-2) 6-7; recupero: 6' + 4'.

I PRECEDENTI

Una storia, quella fra Pisa e Cittadella, iniziata al tramonto del XX secolo e che si è poi ripetuta per 10 volte all’Arena Garibaldi, dove i Veneti hanno vinto il 50% delle partite, il Pisa vanta invece 3 successi, l’ultimo nel 2022 grazie ad una rete di Torregrossa, 2 sono i pareggi. Per tutte le curiosità è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.

LA DIRETTA

Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

redazione.cascinanotizie