Pisa-Cremonese LIVE (34a giornata serie B) - CRONACA, INTERVISTE, STATISTICHE

Sport
PISA e Provincia
Martedì, 13 Maggio 2025

23esima vittoria stagionale. Decidono Moreo e Touré. Arena Garibaldi in delirio per i nerazzurri di Inzaghi

Anche se già promosso in serie A dopo 34 anni, anche dopo i bagordi per i festeggiamenti, il Pisa affronta a viso aperto la Cremonese nell'ultimo metach dell'anno e si impone 2 a 1 al termine di una gara ben disputata.

I nerazzurri passano in vantaggio con Moreo e raddoppiano solo nel finale con Touré, ma prima, anche soffrendo, dimostrano ancora una volta carattere e grande compattezza.

Il Pisa dopo 38 giornate, chiude da secondo in classifica a quota 76 punti (media di due punti a partita), con 23 vittorie, 7 pareggi, 8 sconfitte; 64 gol fatti, 36 gol subiti e ben dieci lunghezze di vantaggio sullo Spezia terzo.

Spezia, Cremonese, Juve Stabia, Catanzaro, Cesena e Palermo accedono ai playoff.

Nella prte calda della classifica: oltre al Cosenza, retrocedono direttamente Cittadella e Sampdoria. Mentre Frosinone e Salernitana si giocheranno la categoria ai playout.

Ora la pausa estiva e i tanti appuntamanti di avvicinamento alla serie A, a partire dalla presentazione delle giornate di campionato, già in programma per venerdì 6 giugno.

 

INTERVISTE POST GARA

Filippo Inzaghi

 

Stefano Moreo

 

Gabriele Piccinini

 

Lorenzo Tosi

 

Le interviste sono riascoltabili tramite i lettori qua sopra o visitando il Podcast di Punto Radio

 

PRIMO TEMPO (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Buonasera, tutto pronto per Pisa-Cremonese, recupero della 34a giornata di serie B, ultimo imnpegno della stagione. Squadre in campo, Pisa in maglia gialla. Nerazzurri che attaccheranno sotto la Curva Sud. Partiti! 2 minuti e sull'uscita a dir poco avventurosa di Nicolas, molto fuori area, De Luca segna l'1 a 0. La terna annulla per fuorigioco, confermato anche dal Var. Raggiunto e superato il 5'. Partita a buoni ritmi, nerazzurri che appaiono ora più attenti. Siamo all'8'. Al 9' punizione dal limite per il Pisa: sul punto, dal vertice destro dell'area di rigore, vanno Angori e Tramoni. Batte Angori al 10' e palla direttamente sopra la traversa. Occasione Pisa al 16': Moreo di prima intenzione, impegna il portiere ospite che para. Conclusione su assist in verticale e sul filo del fuorigioco. Peccato. Ancora Pisa al 18', Marin, dal limite, calcia debolmente e trova la risposta di un difensore al termine di una bella azione dei nerazzurri. Gooolllll Moreo al 22': palla recuperata dai nerazzurri in mediana, proprio da Moreo, che riparte velocemente e punta la porta. Arriva in area da destra e sulla conclusione deviata da un difensore, il nerazzurro fissa il vantaggio. Aleeeee. Gooolll Pisa al 27': Lind, di tacco, mette in porta l'assist di Piccinini da sinistra. La rete è stata annullata per fuorigioco di Piccinini. Occasionissima Pisa. Angolo al 29': Tramoni al 30' batte da destra e palo di Caracciolo in mischia. Peccato. Nerazzurri ancora in pressione. Nuovo corner da destra al 31' e Angori, da dentro l'area, chiude troppo su primo palo, palla sul fondo di un soffio. Meno di 10 minuti più recupero alla fine del primo tempo. Majer al 38 ferma Lind in ripartenza, per lui scatta il primo giallo del match. Ancora Moreo al 39': sinistro da fuori area deviato in angolo. Da destra va Tramoni ed il tocco di testa sul primo palo di Lind non trova alcun compagno per la battuta a rete. Occasione Pisa al 44': Marin, pescato in area da Tramoni su palla recuperata, chiude sul fondo da buona posizione. 2 minuti di recupero. Finisce così, squadre al riposo sul minimo scarto.

Pisa che dopo il vantaggio, gestisce e costruisce almeno altre due palle per il raddoppio.

SECONDO TEMPO (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Tre cambi nella Cremonese, dentro Collocolo (Pickel), Vazquez (De Luca) e Moretti (Ravanelli). Nerazzurri che attaccheranno sotto la Curva Nord. Partiti! Inizia meglio la Cremonese, al 5' punizione interessante Pisa. Da sinistra batte Angori e gioco fermo per lo scontro tra il portiere ospite e Piccinini. Occasione Cremonese al 10': ottima combinazione degli avanti ospiti e Vazquez, in area, di prima intenzione trova la risposta di Nicolas che blocca. Insiste la Cremonese che non ci sta a perdere. Siamo al 12'. Al 16', prima un fallo su Vazquez e poi una spinta su Tramoni in area, fanno reclamare un rigore a testa. Non concessi. Nel Pisa al 17': Abildgaard subentra a Marin, mentre Castellini prende il posto di Calabresi. Occasione Cremonese al 18': Bonazzoli, da appena dentro l'area, fallisce il pareggio da ottima posizione. Al 25', Majer lascia spazio a Castagnetti. Angolo Pisa al 27': da sinistra batte Angori e nuovo corner Pisa. Ancora Angori da destra e nuovo angolo Pisa sul colpo di testa di Moreo. Siamo al 28'. Ammonito Caracciolo per proteste al 30'. Al 31', nel Pisa, tutto lo stadio saluta Stefano Moreo, al suo posto Arena. Poi Touré subentra ad Angori. Angolo Cremonese al 34'. Al 37' Nella Cremonese Gabbiani per Valoti. Gooolllll Pisa al 38', Tourééééééééè, destro da dentro l'area di rigore deviato al set da un difensore ospite. La palla era arrivata in area direttamente da fallo laterale. Esordio in nerazzurro e in categoria per Tosi al 39', al posto di Lind. 2-0. Occasione Pisa al 44': Sernicola da sinistra trova sul secondo palo Arena, in scivolata, palla fuori di un soffio. Occasionissima Pisa al 45': destro potente da fuori area di Tramoni e palla sulla traversa a portiere batturo. 4 minuti di recupero. Gol Cremonese al 48'. Accorcia Bonazzoli. 2-1. Fnisce così, Pisa batte Cremonese 2 a 1.

Ultimo match dell'anno che i nerazzurri giocano a viso aperto, con grande impegno, vincendo le resistenze della quarta forza del campionato.

 

LE STATISTICHE di Luca Barboni

 

IL TABELLINO

PISA SPORTING CLUB-CREMONESE: 2-0 (trentaquattresima giornata serie B)

PISA SC (3-4-3): Nicolas; Calabresi (17' st Castellini), Caracciolo, Bonfanti; Sernicola, Marin (17' st Abildgaard), Piccinini, Angori (31' st Touré); Tramoni, Lind (38' st Tosi), Moreo (31' st Arena). A dis. Loria, Canestrelli, Hojholt, Vignato, Rus, Solbakken, Morutan. All. Inzaghi.

CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Folino, Ravanelli (1' st Moretti), Ceccherini; Pickel (1' st Collocolo), Gelli, Majer (25' st Castagnetti), Valoti (37' st Gabbiani), Azzi; Bonazzoli, De Luca (1' st Vazquez). A dis. Drago, Tannander, Barbieri, Pavesi, Triacca, Vandeputte, Lordkipanidze. All. Guerra.

ARBITRO: Antonio Giua di Olbia (Margani-Lombardo, IV Striamo - VAR Camplone e Muto).

RETI: pt 22' Moreo (P); st 38' Touré (P).

NOTE. Ammoniti: Majer (C), Caracciolo (P); angoli: (3-0) 7-2; recupero: 2' + 0'.

 

I PRECEDENTI

18 volte Pisa e Cremonese si sono affrontare all’Arena con il bilancio che vede i nerazzurri a quota 9 vittorie, l’ultima il 13 marzo 2022 con un rotondo 3-0. I grigiorossi l’hanno spuntata in 4 circostanze, ultimo successo datato 2007 ed i pareggi sono stati 5, compreso lo 0-0 della passata stagione.

LA DIRETTA

Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da venti minuti prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

 

 

carlo.palotti