Pisa niente scherzi, devi battere la Feralpisalò

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 12 Aprile 2024

Nerazzurri con tre assenze nel reparto difensivo, Tramoni pronto per partire dal primo minuto

Altra partita di importanza capitale, ma del resto non può che essere così visto l’andamento altalenante della squadra nerazzurra che non riesce ad uscire dal limbo del centro classifica, che non sarebbe neanche una posizione eccessivamente scomoda se non fosse che la stessa classifica è parecchio corta ed i rischi possono essere dietro l’angolo nel caso si aprisse una striscia negativa che nessuno si augura. Con la FeralipiSalò sarà però vietato guardarla questa classifica, il penultimo posto della squadra lombarda è frutto di una prima parte di stagioe disastrosa, ampiamente compensata dal cammino messo in atto dopo l’arrivo sulla panchina lombarda di mister Zaffaroni. Nel gione di ritorno sono 17 i punti conquistati dalla Feralpisalò, appena uno meno del Pisa, ma soprattutto spaventa il cammino delle ultime settimane fatto di 3 vittorie, tutte in trasferta, un pareggio e due sconfitte. Insomma il Pisa, che si presenta assai rimaneggiato, dovrà affrontare questa partita con piglio, attenzione e sagacia tattica, perché se è vero che oggi la situazione è di relativa tranquillità, basta poco per trovarsi di nuovo nei guai.

LA FORMAZIONE Mai come questa volta sono tante le incognite. Aquilani deve rinunciare a tre difensori centrali: Caracciolo, Canestrelli e Leverbe sono tutti fermi per squalifica, così, utilizzabili al centro ci sono i soli Hermannsson e Calabresi, se poi il tecnico volesse riproporre lo schieramento a tre allora dovrebbe adattare Beruatto, oppure rilanciare De Vitis che in passato ha ricoperto il ruolo. Più probabile l’utilizzo del 4231 con il rientrate Barbieri e Beruatto sulle corsie esterne, mentre a centrocampo ed in attacco dovrebbe cambiare poco, se non la presenza dal primo minuto di Matteo Tramoni

DIFFIDATI: Piccinini, Calabresi, Veloso
SQUALIFICATI: Barbieri
RENDIMENTO: V-V-P-V-P

L’AVVERSARIO La formazione lombarda, rigenerata da Zaffaroni, proporrà la difesa a tre con un dubbio per ruolo: in difesa l’ex Martella si gioca il posto con Pilati, a centrocampo la mezzala sarà scelta fra Zennaro e Giudici, mentre in avanti Dubickas, ancora di proprietà del Pisa ed in prestito sul Lago di Garda è in ballottaggio con Butic.

DIFFIDATI: Ceppitelli, Balestrero, Pizzignacco, Compagnon
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO: P-V-P-V-N

L’ARBITRO La partita sarà diretta da Marco Monaldi di Macerata. Clicca qui per i precedenti con il Pisa e per leggere tutti i nomi di terna, quarto uomo e degli addetti al Var.

I PRECEDENTI Nessun precedente all’Arena Garibaldi e in assoluto solo quell’andata dove i nerazzurri espugnarono il campo di Piacenza. Per tutte le curiosità è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify. Per l’occasione la trasmissione si è occupata del compleanno del Pisa, rrilevando aneddoti sparsi nei 115 anni di storia del club.

LA DIRETTA Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

massimo.corsini