Pisa-Palermo: 4-3 Nerazzurri tutto cuore all'Arena Garibaldi - CRONACA, INTERVISTE, STATISTICHE

Sport
PISA e Provincia
Lunedì, 1 Aprile 2024

Decide la doppietta del rientrante Matteo Tramoni

Il Pisa ribalta il Palermo dopo il 2 a 0 del primo tempo e in un'Arena Garibaldi finalmente carica a pallettoni, mette in cassaforte tre punti d'oro.

Nel primo tempo i nerazzurri sfiorano due reti e ne subiscono altrettante.

Nella ripresa Pisa all'attacco e pareggio agganciato nel giro di 20 minuti con D'Alessandro e Bonfanti. Il Palermo finisce in dieci, ma riallunga su rigore di Brunori.

Aquilani allora lancia i due Tramoni e Torregrossa e subito Matteo pareggia. Nel finale, dentro anche Veloso e doppietta da tre punti di Matteo Tramoni.

Il Pisa sale a quota 40 punti e ritrova i playoff (10 vittorie, 10 pareggi e 11 sconfitte) in attesa delle altre. Nerazzurri a +6 dalla zona retrocessione.

Pisa nuovamente in campo sabato 6 aprile (ore 14) in casa del Brescia.

INTERVISTE POST GARA

PRIMO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Buonasera, tutto pronto per Pisa-Palermo, match valido per la 31a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in nerazzurro. Torna disponibile il Curvino riqualificato, torna a "pieno regime" anche il tifo della Curva Nord. Un minuto di silenzio per la scomparsa del direttore della Fiorentina. Partiti! Un minuto e angolo Pisa, che attacca sotto la Curva Sud. Occasionissima Pisa. Ancora corner per i nerazzurri al 2': da destra Esteves, colpo di testa di Moreo e un difensore palermitano salva sulla linea con l'aiuto del palo. Peccato. Ammonito Gomes al 5' per un fallo tattico in ritardo su Moreo. Intanto arriva il dato del botteghino, oggi all'Arena 8.141 spettatori. Siamo all'8'. Primi dieci minuti di marca nerazzurra. Ci prova ancora Moreo di testa al 10', palla altissima, ma bene i nerazzurri. Punizione pericolosa (angolo corto da destra) Palermo al 12': batte Di Mariano al 13', libera la difesa in qualche modo. Ammonito anche Coulibaly per un fallo in ritardo su Valoti al 15'. Occasionissima Pisa al 19': Bonfanti, di testa, su assist da sinistra di Moreo, in ritardo di un soffio e palla che finisce fuori. Non ce la fa Coulibaly, infortunato, al suo posto, nel Palermo al 19' Vasic. Gol Palermo al 24': improvviso lancio dalle retrovie di Gomes per Di Francesco a sinistra, controllo e destro imparabile per il vantaggio ospite. Controllo Var in corso. Fuorigioco, si resta in parità. Bellissimo il destro all'incrocio dei pali del palermitano, reso vano dalla posizione di fuorigioco. Meglio così. Siamo al 28'. Occasione Palermo al 29' con Brunori: Loria si allunga in calcio d'angolo. Azione nata dall'ennesimo errore in fase di costruzione dei nerazzurri. Raggiunta e superata la mezz'ora di gioco. Punizione pericolososa Palermo, da posizione centrale, dal limite al 31' (ancora su una palla persa dai nerazzurri in fase di costruzione dal basso). Sul punto al 32' Brunori: e gol alla sinistra di Loria, nulla da fare. 0-1. Pisa che riparte sotto di una rete al 34'. Ci prova Moreo, sinistro sballato su cross da sinistra di Barbieri al 34'. Ancora Pisa al 36': Bonfanti debole e palla facile presa di Pigliacelli. Ammonito Barbieri al 38' per fallaccio in ritardo in mediana. Occasione Palermo al 41': Di Francesco controlla spalle alla porta e rovescia. Loria si fa trovare pronto in due tempi. Al solito, il Pisa gioca e tocca tante palle, gli avversari segnano e rischiano di farne anche più di uno. Neanche a dirlo: Palermo 2-Pisa 0 al 42' gol di Lund su imbeccata di Brunori in verticale. Pronti via e occasionissima Pisa con Barbieri e Moreo al 44': prima Barbieri di testa trova la risposta di Pigliacelli, poi Moreo, in area piccola, spara alle stelle da posizione favorevolissima. Sembra un film dell'orrore. Pisa che crea, tocca palla, gestisce e che regolarmente è trafitto dagli avversari. Siamo al 46', nel primo dei 3 minuti di recupero. Finisce così, squadre al riposo sul doppio vantaggio palermitano.

Che dire, il solito Pisa di tutta la stagione: sprecone, sempre in difficoltà quando costruisce da dietro e colpito a ripetizione dagli avversari. Prima dei due gol, palo dei nerazzurri su mischia in area avversaria e qualche buona giocata senza pungere. Poi esce il Palermo che la chiude in dieci minuti, si vede annullare una rete e rischia di farne altri due.

SECONDO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nel Pisa Beruatto subentra a Barbieri. Nerazzurri che attaccheranno sotto la Curva Nord. Partiti! Pisa pericoloso al 5', il Palermo in qualche modo libera. Angolo Pisa al 6': da destra va Esteves e Bonfanti, di testa, mette sul fondo. Dieci minuti del secondo tempo, risultato invariato e Pisa protagonista di alcuni errori davvero inconcepibili. Occasione Pisa al 12': Bonfanti in qualche modo riceve spalle alla porta in area, si gira e trova la parata senza difficoltà del portiere. Gol Pisa. Angolo al 14': da sinistra va Esteves per Beruatto, palla dentro per D'Alessandro, controllo e destro in porta per il 2 a 1. Goooollllllll D'Alessandro al 14'. Ora nerazzurri arrembanti. Siamo al 18'. Goooollllllll Bonfanti 2-2, su azione insistita, portata in area da Marin. Goooolllllll Bonfanti al 19'. Incredibile all'Arena. Doppia ammonizione per Gomes e Palermo in dieci al 20'. Occasione Pisa al 20': Valoti sinistro al volo dal limite alto di poco. Ammonito Caracciolo al 22'. Occasionissima Pisa al 24': Valoti, destro di prima intenzione dal limite e Pigliacelli alza in angolo. Peccato. Ora solo Pisa, Palermo in netta difficoltà. Angolo per i nerazzurri al 24': da sinistra va Esteves, ancora Pisa, di testa Bonfanti e tocco di mano di un difensore. Proteste nerazzurre. Rigore che poteva e doveva starci. Dopo 26' minuti della ripresa match ribaltato e Pisa che ora prova a vincerla. Ci prova anche Caracciolo dalla lunga al 27': Pigliacelli mette in angolo sulla bella conclusione del nerazzurro. Nel Palermo al 28' fuori Di Francesco, dentro Aurelio. Rigore Palermo al 30': scivola da solo Caracciolo, ne approfitta Brunori, palla a Vasic e D'Alessandro commette fallo in area. Dagli undici metri va Brunori al 31' e gol del vantaggio. 3-2. Questa non ci voleva. Nel Pisa triplo cambio: fuori Calabresi, Moreo e D'Alessandro dentro M. Tramoni, L. Tramoni e Torregrossa. Occasione Pisa con L. Tramoni al 34': sinistro alto da buona posizione. Siamo al 36'. Nel Palermo al 37': fuori Brunori e Di Mariano, dentro Soleri e Graves. Angolo Pisa al 38'. Nuovo corner Pisa al 39': da sinistra Esteves, palla che arriva a Matteo Tramoni al limite e gooollllllllll 3-3. Ultimi cinque minuti più recupero di questo incredibile match. Occasionissima Pisa al 43', palla fuori di un soffio. Nel Pisa al 43', fuori Bonfanti per Veloso. Goooolllllllll Matteo Tramoniiiii al 45'. Gooooolllllll Pisa avanti. 4-3. Da non crederci, Pisa avanti dopo una partita di sofferenza e una ripresa incredibile. Siamo al 4' dei 6 minuti di recupero concessi. Spunta anche il sole sull'Arena Garibaldi in festa. Meno di un minuto alla fine. Finisce così, Pisa batte in rimonta il Palermo 4-3.

Partita non adatta ai deboli di cuore all'Arena Garibaldi, Pisa che nella ripresa aggancia il Palermo e che dopo il nuovo svantaggio, riesce a chiudere sopra di una rete grazie alla doppietta del redivivo Matteo Tramoni.

 

LE STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

PISA SPORTING CLUB-PALERMO: 4-3 (trentunesima giornata serie B)

PISA SC (3-4-2-1): Loria; Calabresi (32' st M. Tramoni), Caracciolo, Canestrelli; D'Alessandro (32' st L. Tramoni), Marin, Esteves, Barbieri (1' st  Beruatto); Moreo (32' st Torregrossa), Valoti; Bonfanti (43' st Veloso). A dis. Nicolas, Leverbe, Touré, Masucci, Arena, De Vitis, Piccinini. All. Aquilani.

PALERMO (4-3-2-1): Pigliacelli; Diakité, Nedelcearu, Ceccaroni, Lund; Coulibaly (19' pt Vasic), Gomes, Segre; Di Mariano (37' st Graves), Di Francesco (28' st Aurelio); Brunori (37' st Soleri). A dis. Desplanches, Lucioni, Stulac, Mancuso, Insigne, Marconi, Henderson, Traore. All. Corini.

ARBITRO: Francesco Fourneau di Roma1 (Massara-Bitonti, IV Sacchi - VAR Ghersini e Di Vuolo).

RETI: pt 32' Brunori (PA), 42' Lund (PA); st 14' D'Alessandro (PI), 19' Bonfanti (PI), 31' Brunori rig (PA), 39' e 45' Matteo Tramoni.

NOTE. Espulso al 20' st Gomes (PA) per doppia ammonizione; ammoniti: Coulibaly (PA), Barbieri (PI), Caracciolo (PI); angoli: (2-1) 9-1; recupero: 3' + 6'; spettatori 8.141.

I PRECEDENTI

Nei 16 precedenti all’Arena Garibaldi non è mai uscito lo 0-0. Il Pisa ha vinto 9 volte, l’ultima 2-0 oltre 30 anni fa, era il settembre 1993, pareggiato 4 e perso 3. Per l’ultimo successo dei rosanero si deve andare addirittura al campionato di serie B 1967/68. Per tutte le curiosità è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.

LA DIRETTA

Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

redazione.cascinanotizie