Reggiana-Pisa: 0-0 Bene i nerazzurri a Reggio Emilia, manca solo il gol - CRONACA, INTERVISTE, STATISTICHE

Sport
PISA e Provincia
Martedì, 26 Settembre 2023

Tante note positive dalla seconda trasferta consecutiva

Alla fine manca solo il gol, ma contro la Reggiana, dopo un avvio a rilento, i nerazzurri mettono in campo tecnica, cuore e una buona condizione fisica, prima del finale sofferto.

Bene la difesa (che non subisce gol), bene la mediana inedita (con lo spavento del rigore di Piccinini giustamente non concesso), da rivedere l'attacco, sempre un po' spuntato, ma capace di creare almeno un paio di ottime palle per il vantaggio.

Pisa che sale a quota 8 punti (2 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte) e che resta nel gruppo di metà classifica (con una partita da recuperare).

Nerazzurri nuovamente in campo sabato 30 settembre (ore 14, Arena Garibaldi) nello scontro diretto contro il Cosenza.

INTERVISTA POST GARA

PRIMO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Buonasera, tutto pronto per Reggiana-Pisa, match valido per la 7a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in maglia gialla. Partiti! Occasionissima Reggiana al 4': palla che arriva da destra e conclusione di Antiste che scheggia la traversa, ma la palla era forse uscita dal fondo in precedenza. Grande paura per i nerazzurri, si prosegue, siamo al 7'. Dieci minuti di grande pressione da parte dei padroni di casa, Pisa che tiene il colpo. Match lottato ed equilibrato. Raggiunto il quarto d'ora di gioco. Al 16' occasione Reggiana con Gondo, in area, destro respinto da Nicolas e messo in angolo da Canestrelli. Ammonito Marin al 17'. Angolo Pisa al 18': da destra va Barberis al 19' ribatte il portiere. Occasione Pisa al 20': Piccinini impegna Bardi dopo l'ottima palla recuperata da Barbieri. Poi la difesa di casa libera in qualche modo. Punizione pericolosa Reggiana al 22': batte Kabashi direttamente fuori. Nuovo corner Reggiana al 27': da destra va Kabashi corto per un compagno e per un nulla di fatto. Raggiunta e superata la mezz'ora. Il Pisa pian piano, almeno da qualche minuto, si fa vedere nella metà campo avversaria con più continuità, i nerazzurri restano sprecisi nell'ultimo passaggio. Fallo di Marin al 33' e punizione pericolosa da sinistra Reggiana: Kabashi sbaglia tutto. Angolo Pisa, il secondo del match, al 35': da destra va Barberis per un nulla di fatto. Va via Arena al 38', steso, Pieragnolo ammonito. Ci prova di testa Moreo sul secondo palo imbeccato da Barberis, palla debole, peccato! Meno di cinque minuti più recupero alla fine del primo tempo. Occasionissima Pisa al 42': Arena impegna severamante Bardi che respinge al limite dove arriva Piccinini, conclusione sballata sopra la traversa. Finale in crescendo per i nerazzurri. Ci prova anche Beruatto dalla distanza al 44': palla alta sopra la traversa. Un minuto di recupero. Finisce così, squadre al riposo sullo 0 a 0.

Buon Pisa a Reggio Emilia. I nerazzurri tengono botta e poi chiudono in crescendo costruendo anche un paio di palle per il vantaggio.

SECONDO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Tra i nerazzurri Veloso subentra a Marin ammonito. Partiti! Sinistro debole di Arena al 2'. Occasionissima Pisa la 3': palla conquistata da Arena al limite, controllo e sinistro velenoso sul secondo palo deviato da Bardi sulla traversa. Intanto arriva il dato del botteghino: 9.568 spettatori totali per un incasso lordo di euro 111.185,12. Ancora Pisa al 7': sinistro potente e radente al terreno di Veloso, la conclusione finisce sul fondo. Ammonito Bianco all'11' per un fallo su Arena fuggito per vie centrali. Nerazzurri sempre in pressione. Siamo al 12'. Buon Pisa. Ammonito Juereskin al 14'. Triplo cambio Reggiana al 15': fuori Antiste (Girma), Pieragnolo (Pajac) e Gondo (Pettinari). Ammonito per proteste Kabashi al 18'. Ammonito anche Crnigoj per un fallo su Moreo al 20'. Ancora un cambio per la Reggiana al 22': Nardi subentra a Crnigoj. Angolo Reggiana al 23' Nicolas blocca il colpo di testa debolo di Pettinari da ottima posizione. Siamo al 24', ora Pisa che gestisce la palla con più sicurezza. Torna a premere la Reggiana al 28': Pisa che non riesce a liberare e calcio di rigore per tocco di mano in area di Piccinini. Controllo Var in corso. Siamo al 30'. Santoro la va a rivedere. Calcio di rigore non concesso. Che paura. Si riparte al 31'. Nel Pisa Vignato per Piccinini, Mlakar per Arena e Touré per Jureskin. Cartellino giallo per Moreo al 34'. Match ora equilibrato, Pisa che appare meno vivo. Crampi per Barberis al 37'. Ammonito Touré al 38' per una manata rifilata ad un avversario (azione fermata con il nerazzurro lanciato a rete). Meno di cinque minuti più recupero alla fine del match. Tutto resta in bilico. Sei minuti di recupero. Reggiana nel finele più pericolosa, siamo al 51'. Finisce così, Reggiana e Pisa impattano 0 a 0.

Buon Pisa a Reggio Emilia, per larghi tratti padrone del match e vicinissimo al vantaggio almeno in due occasioni. Nel finale i padroni di casa premono di più.

 

LE STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

REGGIANA-PISA SPORTING CLUB: 0-0 (settima giornata serie B)

REGGIANA (4-3-1-2): Bardi; Sampirisi, Romagna, Marcandalli, Pieragnolo (15' st Pajac); Portanova, Kabashi, Bianco; Crnigoj (22' st Nardi); Antiste (15' st Girma), Gondo (15' st Pettinari). A dis. Satalino, Rozzio, Djamanca, Cigarini, Lanini, Fiamozzi, Libutti, Szyminski. All. Nesta.

PISA SC (4-2-3-1): Nicolas; Barbieri, Leverbe, Canestrelli, Beruatto; Piccinini (31' st Vignato), Barberis, Marin (1' st Veloso); Arena (31' st Mlakar); Jureskin (31' st Touré); Moreo. A dis. Loria, Caracciolo, Torregrossa, Nagy, Esteves, Masucci, De Vitis, Calabresi. All. Aquilani.

ARBITRO: Alberto Santoro di Messina (Trinchieri-Luciani, VI Giaccaglia - VAR Irrati e Di Vuolo).
RETI: nessuno.
NOTE. Ammoniti: Marin (P), Pieragnolo (R), Bianco (R), Juereskin (P), Kabashi (R), Crnigoj (R), Moreo (P), Touré (P); angoli: (2-2) 3-2; recupero: 1' + 6'; spettatori: 9.568.

I PRECEDENTI

Ben 30 i precedenti sul campo della Reggiana, ma il Mirabello prima, ed il Città del tricolore poi non hanno mai portato granchè fortuna al Pisa che ha vinto solo in tre circostanze (l’ultima per 2-1 in serie C a fine 2000), pareggiato in 10 e perso ben 17 volte Spotify.

LA DIRETTA

Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

carlo.palotti