Spezia-Pisa: 0-0 Nerazzurri convalescenti e volitivi, un punto che dà speranza - CRONACA, INTERVISTE, STATISTICHE

Sport
PISA e Provincia
Domenica, 8 Ottobre 2023

Il Pisa torna a fare punti prima della sosta

Piace il Pisa visto a Cesena contro lo Spezia: una squadra, quella di Aquilani, votata al sacrificio, e comunque, capace di creare qualche palla in più dell'avversario (soprattutto nella ripresa) per il vantaggio.

Nel finale l'arbitro Doveri perde la misura del match e grazia i padroni di casa prima non espellendo Elia e poi Verde (fallo di reazione da rosso diretto senza tropppo pensarci).

Pisa che prima della sosta, sale a quota 9 punti in classifica, con un match da recuperare.

Nerazzurri nuovamente in campo sabato 21 ottobre (ore 14, Arena Garibaldi) contro la bestia nera Cittadella.

 

INTERVISTE POST GARA

 

PRIMO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Buonasera, tutto pronto per Spezia-Pisa, match valido per la 9a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in maglia nerazzurra. Partiti! Neanche un minuto e occasionissima Spezia: F.P. Esposito, di prima intenzione, coglie l'incrocio dei pali alla destra di Nicolas. Angolo Spezia al 3': da sinstra S. Esposito e la difesa nerazzurra libera in affanno. Continua la pressione dei padroni di casa. Siamo al 4'. Ora i nerazzurri lottano in mediana, baricentro del match che si sposta in avanti. Siamo all'8'. Dieci minuti e 3-5-2 di Aquilani quasi mai in difficoltà. Bene l'intesa in avanti tra Moreo e Torregrossa. Dopo un quarto d'ora regge l'equilibrio, non dispiace la tenuta del campo nerazzurra. Angolo Spezia al 19'. Premono i padroni di casa. Da sinistra va S. Esposito (20'): libera la diefsa nerazzurra. Spezia che continua a premere in avanti, difesa nerazzurra che tiene botta. Siamo al 21'. Cooling Break al 23'. Si riparte al 25'. Occasionissima Pisa al 27': ripartenza ed Esteves, da destra, coglie il palo con una conclusione icnrociata rasoterra. Peccato. Il Pisa c'è, e anche questa, è una bella notizia. Siamo al 29'. Azione del palo che nasce dal bel numero di Torregrossa in mediana. Spezia che torna avanti e chiede il rigore per un tocco di mano in area di Caracciolo. Controllo Var in corso. Nessuna sanzione. Si prosegue, raggiunta e superata la mezz'ora di gioco (31'). Angolo Pisa al 32': palla recuperata in fase di impostazione ospite. Da destra va Barberis al 33' e sul proseguo dell'azione Moreo mette sul fondo di testa per un nulla di fatto. Match vivo ed equilibrato. Nicolas attento e che blocca la conclusione dei padroni di casa al 36'. Ci prova ancora lo Spezia al 36', il portierone nerazzurro fa buona guardia. Meno di cinque minuti più recupero alla fine del primo tempo. Gara in equilibrio, Pisa fin qui più attento a non prenderle che a darle. Ci prova ancora lo Spezia al 41': Nicolas risponde a Elia. Ancora padroni di casa e Nicolas in uscita bassa che salva la situazione su Kouda al 43'. 3' minuti di recupero. Finisce così, squadre al riposo sullo 0-0.

Preme di più lo Spezia, ma le occasioni da gol, alla fine, sono pari (i due pali). Pisa attento a non prenderle e poco propenso ad attaccare. Funziona il 3-5-2.

SECONDO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nessun cambio. Partiti! Subito Pisa avanti e Moreo, in anticipo, mette largamente sul fondo. Ci prova anche Beruatto al 2': sinistro esterno incrociato fuori di poco. Occasionissima Pisa al 3': ancora nerazzurri, Piccinicni serve in verticale Torregrossa di testa e sinistro su cui si oppone Zoet. Peccato! Non passa il nerazzurro a tu per tu con il portiere di casa. Angolo Spezia (regalato) al 6': da destra va S. Esposito: libera la difesa nerazzurra. Fa buona guardia Nicolas all'8' su S. Esposito  pericoloso di tesa. Dopo un buon inizio dei ragazzi di Aquilani ora padroni di casa alla ricerca del vantaggio. Siamo al 9'. Angolo Spezia al 9': da sinistra va S. Esposito, Antonucci e Nicolas si allunga in angolo. Occasione per i padroni di casa che premono. Nuovo corner Spezia all'11': da destra e ancora Nicolas si fa trovare pronto sul tocco di S. Esposito. Beruatto steso al 12' da Elia. Il nerazzurro sembrava lanciato a rete, nessuna altra sanzione per lo spezzino. Controllo Var in corso per possibile rosso. Doveri la va a rivedere. Non è neanche fallo, assurdo. Nessun cartellino giallo per lo spezzino. Situazione paradossale. Si riprende al 15'. Pisa che può recriminare per una situazione subita già in un paio di occasioini in campionato. Siamo al 18' e ai nerazzurri manca una espulsione. Angolo Pisa al 20': bene i nerazzurri in questo inizio di ripresa. Da sinsitra va Barberis corto e nuovo corner, sempre da sinsitra. Occasione Pisa: il portiere ribatte e Leverbe, di prima intenzione, calcia fuori da posizione invidiabile. Nello Spezia fuori Elia e F. P. Esposito per Moro e Cassata al 21'. Nuovo cooling break al 23'. Si riparte al 25'. Al 27' Mlakar subentra a Torregrossa, mentre Valoti prende il posto di Esteves. Alla mezz'ora, nello Spezia: Zurkowski e Verde per Bandinelli e Antonucci. Al 35' match che resta in equilibrio, ora Pisa che appare più in difficoltà. Tra i nerazzurri al 36' fuori Moreo per Lisandru Tramoni. A cinque dalla fine del match Spezia che ci prova. Ammonito Verde al 44' per una reazione assurda dello spezzino a gioco fermo. Giallo anche per Nicolas. Otto minuti di recupero. Fasi confuse che Doveri a stento riesce a tenere. Recupero che inizia ora, siamo al 48'. Al 49' Calabresi prende il posto di Leverbe, mentre Veloso subentra a Barberis. Finale caotico. Siamo ora al 50'. Nello Spezia Ekdal per Kouda al 51'. Ammonito Tramoni per proteste al 54'. Al 56' giallo per Moro. Espulso Ekdal per un fallo di reazione su un nerazzurro al 57'. Finisce così, Spezia e Pisa chiudono sullo 0 a 0.

Pisa volitivo e che nella ripresa costruisce qualcosa in più dell'avversario, potendo anche recriminare per la mancata espulsione di Elia e Verde. Nerazzurri tosti, quasi mai in pericolo. Resta la grave carenza di gol in attacco.

 

DIRITTO DI CRONACA. IL LIVE DI PUNTO RADIO

LE STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

SPEZIA-PISA SPORTING CLUB: 0-0 (nona giornata serie B)

SPEZIA (3-4-1-2): Zoet; Amian, Muhl, Nikolau; Elia (21' st Moro), S. Esposito, Bandinelli (30' st Zurkowski), Reca; Kouda (51' st Ekdal); Antonucci, (30' st Verde) F.P. Esposito (21' st Cassata). Dis. Zovko, Moutinho, Serpe, Cipot, Krollis, Corradini, Gelashvili. All. Alvini.

PISA SC (3-5-2): Nicolas; Leverbe (49' st Calabresi), Caracciolo, Canestrelli; Esteves (27' st Valoti), Marin, Barberis (49' st Veloso), Piccinini, Beruatto; Torregrossa (27' st Mlakar), Moreo (36' st L. Tramoni). A dis. Loria, Campani, Hermannsson, Nagy, Vignato, Jureskin, Masucci. All. Aquilani.

ARBITRO:Daniele Doveri di Roma 1 (Minutti-Votta, VI Virgilio - VAR Marini e Muto).
RETI: nessuna
NOTE. Espulso al 57' st Ekdal (S) per rosso diretto; ammoniti: Verde (S), Nicolas (P), L. Tramoni (P), Moro (S); angoli: (2-1) 6-3; recupero: 3' + 11'.

I PRECEDENTI

Sono ben 34 i precedenti di una partita che si può tranquillamente definire una classica della storia nerazzurra. I nerazzurri l’hanno spuntata in 8 circostanze, l’ultima a porte chiuse nel luglio 2020 2-1 in rimonta grazie alla doppietta di Gliozzi, 15 volte ha vinto lo Spezia ed 8 volte il match è terminato in parità. Per tutte le curiosità è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaformaù

 

Spotify.

LA DIRETTA

Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

carlo.palotti