Calci, attivato il nuovo bancomat dopo la chiusura della filiale Intesa Sanpaolo

Cronaca
Calci
Venerdì, 22 Agosto 2025

Installato uno sportello automatico in paese: ascoltati gli appelli del Comune

È entrato in funzione a Calci il nuovo bancomat di Intesa Sanpaolo, atteso dopo la chiusura della filiale locale.

L’installazione dello sportello automatico risponde a una richiesta avanzata dal Comune e dalla comunità, rimasta senza un punto di riferimento bancario sul territorio.

Il sindaco Massimiliano Ghimenti ha sottolineato come l’attivazione del servizio rappresenti un risultato importante per famiglie e attività economiche.

Ha scritto il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti.

ATTIVATO IL NUOVO BANCOMAT IN PAESE - Ieri ho fatto il mio primo prelievo al nuovo bancomat installato a Calci da Intesa San Paolo dopo la decisione della banca di chiudere la filiale di Calci. Ne do notizia anche qui perché era un'esigenza molto sentita dalla nostra Comunità. Ringrazio la banca per aver ascoltato la mia e nostra forte richiesta in tal senso, che ha evidentemente fatto capire che Calci, famiglie e attività economiche clienti, meritavano almeno la presenza di questo servizio. C'è voluto tempo, un pò di più di quello che la Banca ci aveva detto inizialmente, ma credo che l'importante sia l'obiettivo che è stato raggiunto. Peraltro obiettivo per niente scontato, dato che, non avviene praticamente mai che una banca chiuda una filiale e poi riapra un servizio come avvenuto in questo caso. 
Nota a margine. Personalmente so quanto ho lottato come rappresentante della comunità, mantenendo una grande rigidità nei rapporti con l'istituto fino al raggiungimento dell'obiettivo. Poi, una volta ricevuto dalla banca l'impegno a riaprirlo, ho sempre mantenuto costanti contatti per sollecitarne l'attivazione. Ma non mi interessa che questo venga riconosciuto: conta solo il risultato! Poi leggo che secondo la destra calcesana il merito di questa riattivazione è loro, perché a fine luglio ci hanno fatto una interrogazione - si avete capito bene hanno chiesto al sindaco come mai la banca tardava ad attivare il nuovo bancomat -. Ne prendo atto. Se vogliono prendersi il merito, facciano pure.. ci mancherebbe. A me - lo ripeto - basta che si sia ottenuto il risultato. Come al solito, poi, ciascuno che legge si farà la propria idea.

LEGGI ANCHE

► Dopo la fuga dalla Valgraziosa, Banca Intesa snobba i correntisti di Calci
Banca Intesa se ne va da Calci. Dopo il Comune anche i pensionati dicono no alla fuga
Banca Intesa conferma, via da Calci a ottobre
No alla chiusura dello sportello di Banca Intesa. Confesercenti: "Rischio desertificazione dei piccoli borghi"
Banca Intesa chiude lo sportello in paese, il sindaco cambia istituto di credito

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie