Pisa-Bari: 1-1 Il pari fa male solo ai nerazzurri - CRONACA, INTERVISTE, STATISTICHE
Quarto punto stagionale
Arrembanti e vincenti ad inizio gara, in crisi di gioco e idee nella ripresa, fino al solito errore in difesa e al pareggio del Bari.
Il Pisa impatta al termine di un match davvero dai due volti, in cui danno da pensare anche le condizioni atletiche dei ragazzi di Aquilani.
Tra i migliori Veloso (si è vista la differenza quando è entrato Nagy), Moreo e la difesa, fino al gol subito da una incursione sulla sinistra.
Pisa che conquista il quarto punto stagionale (1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte) e che per ora resta a metà classifica, in attesa delle altre.
Nerazzurri nuovamante in campo sabato 23 settembre (ore 14) in casa della Feralpisalò.
INTERVISTA POST GARA
PRIMO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)
Buonasera, tutto pronto per Pisa-Bari, match valido per la 5a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in maglia nerazzurra e che attaccherà sotto la curva Sud. Un minuto di silenzio in ricordo di Fabrizio Rapalini. Partiti! Subito angolo Pisa al 1', a seguito di buona combinazione tra Moreo e Calabresi. Occasione Pisa: batte Veloso, l'azione continua e alla fine la difesa barese salva sulla conclusione da dentro l'area di Valoti. Peccato. Siamo al 5', Bari che ora preme con più insistenza conquistando diversi calci di punizione. Batte al 5' Acampora, Nicolas libera di pugno e Maita calcia a lato da fuori area. Il Pisa approfitta di un errore degli ospiti in fase di ripartenza e va al tiro con Marin al 7', alto. Bene i nerazzurri in questo inizio di match. Siamo al 9'. Fallo in ritardo di Acampora su D'Alessandro, ammonito al 10'. Pisa che preme e Veloso al tiro da fuori su azione arrembante di Calabresi a sinistra. Gol Pisa. Secondo corner per i nerazzurri, siamo all'11': da sinistra va Veloso, palla che ritorna al portoghese, cross a centro area, la difesa ribatte e Beruatto, di sinistro, al volo, trova il vantaggio. Gooooollllll Pisa al 12'. 1-0. Controllo del Var in corso. Gol convalidato, si riparte al 15'. Nuovo fallaccio di un difensore barese su Moreo al 17': punizione interessante per i nerazzurri partiti meglio degli ospiti. Sul punto al 18' vanno Leverbe e Valoti, conclusione potente sulla barriera. Raggiunto e superato il 20', ad ora, un monologo dei ragazzi di Aquilani, sempre primi sulla palla e molto pericolosi. Da qualche minuto anche il Bari sembra avere ritrovato le misure in campo. Siamo al 28'. Match equilibrato ora. Si fa male D'Alessandro al 29'. Subito a scaldarsi Barbieri. Emergenza che sembra rientrare. Superata la mezz'ora di gioco (31'). Al 33' D'Alessandro non ce la fa, nuovamante a terra. Al suo posto, al 35', Barbieri. Cinque minuti più recupero alla fine del primo tempo. Ammonito Leverbe al 49' per un fallo in ritardo su di un avversario. Finisce così, squadre al riposo sul minimo scarto.
Ottimo Pisa nei primi 20' minuti, padrone assoluto del campo e passato in vantaggio con l'euro gol di Beruatto. Poi nerazzurri in gestione e Bari mai pericoloso.
SECONDO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)
Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nessun cambio, Pisa che attacca sotto la Curva Nord. Partiti! Non accade molto, siamo al 5'. errore di Beruatto e angolo regalato al Bari al 6' (il primo del match): da destra va Acampora, la difesa nerazzurra libera. Bell'azione in spinta di Moreo e corner Pisa all'8': da sinistra va Veloso (9') per un nulla di fatto. Secondo corner Bari all'11': da destra palla a Morachioli e difesa che libera. Al 15' nel Bari fuori Ricci e Maita per Frabotta e Achik. Nel Pisa fuori Veloso, Arena e Moreo per Nagy, Mlakar e Touré. Marin scomposto su un avversario al 20', ammonito. Occasione Bari al 22': Nicolas risponde in angolo a Nasti. Riponde il Pisa al 23': pericolosissimo con Mlakar che non trova nessun compagno dal fondo. Al 27' nel Bari fuori Nasti e Morachioli per Akpa Chukwu e Aramu. Nel Pisa al 30' Esteves subentra a Valoti. Doppio angolo Bari al 31'. Sul secondo da destra libera la difesa nerazzurra. Premono gli ospiti alla ricerca del pari. Siamo al 32'. Ammonito Nagy al 34'. Brutto intervento del neo entrato Akpa-Chukwu su Touré, ammonito, punizione dal limite per il Pisa. Siamo al 36'. Va Leverbe al 37', palla sulla barriera. Gol Bari al 40': ennesima frittata a sinistra del Pisa, palla che arriva in area piccola a Akpa-Chukwu e gol a due passi da Nicolas. Nel Bari Benali subentra ad Acampora al 42'. Espulso Nagy al 44', già ammonito e in ritardo su un avversario. Quattro minuti di recupero. Pisa che appare sulle gambe. Finisce così Pisa e Bari impattano 1 a 1.
Se non si vincono queste partite, c'è sicuramante da farsi qualche domanda. Pisa che domina l'avversario nel primo tempo (soprattutto i primi 20 minuti). Nella ripresa meglio gli ospiti (anche se tirano in porta una sola volta), che passano sull'1 a 1 sull'ennesimo errore a sinistra dei nerazzurri.
LE STATISTICHE di Luca Barboni
IL TABELLINO
PISA SPORTING CLUB-BARI: 1-1 (quinta giornata serie B)
PISA SC (4-2-3-1): Nicolas; Calabresi, Leverbe, Canestrelli, Beruatto; Marin, Veloso (15' st Nagy); Arena (15' st Touré), Valoti (30' st Esteves), D'Alessandro (35' pt Barbieri); Moreo (15' st Mlakar). A dis. Loria, Caracciolo, Vignato, Jureskin, Masucci, De Vitis, Barberis. All. Aquilani.
BARI (4-3-1-2): Brenno; Dorval, Zuzek, Vicari, Ricci (15' st Frabotta); Acampora, Maiello, Maita (15' st Achik); Sibilli; Morachioli (27' st Aramo), Nasti (27' st Akpa Chukwu). A dis. Farroni, Matino, Di Cesare, Benali, Bellomo, Edjouma, Pucino, Koutsoupias. All. Mignani.
ARBITRO: Rosario Abisso di Palermo (Cipressa-Yoshikawa, VI Renzi - VAR Gariglio e Marchetti).
RETI: pt 12' Beruatto (P); st 40' Akpa Chukwu (B).
NOTE. Espulso al 44' st Nagy (P) per doppia ammonizione; ammoniti: Acampora (B), Leverbe (P), Marin (P), Akpa-Chukwu (B); angoli: (2-0) 2-4; recupero: 5' + 4'; spettatori: 7.663.
I PRECEDENTI
Sono diciassette i confronti fra Pisa e Bari all’Arena, 15 in serie cadetta, gli altri 2 in serie A. In totale i nerazzurri hanno prevalso in 6 circostanze, 8 volte è uscito il segno X e tre volte hanno vinto i pugliesi. Fra queste anche la contestatissima gara dello scorso anno decisa dall’insipiente arbitro Colombo. Per trovare l’ultimo successo del Pisa bisogna andare indietro di 30 anni, quando fu Scarafoni ha risolvere la contesa in favore dei nerazzurri. in Per tutte le curiosità sulle due squadre è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.
LA DIRETTA
Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT