“Difendiamo Pisa”, camminata in via Cattaneo tra politica e sicurezza

Politica
PISA e Provincia
Sabato, 24 Gennaio 2026

Stamattina l’iniziativa di Petrucci e Ziello

È stata organizzata sabato 24 gennaio "Difendiamo Pisa", l'iniziativa di Diego Petrucci (FdI) e Edoardo Ziello (Lega) in via Cattaneo a Pisa.

Una "camminata per la legalità", che i due esponenti, il primo consigliere regionale e vicepresidente del consiglio regionale della Toscana, l'altro, deputato, hanno promosso "mettendoci la faccia", aveva detto Petrucci, per rimarcare la presenza delle Istituzioni in una zona sensibile della città.

A margine della mattinata Diego Petrucci ha anche sollecitato la Prefetto e il Questore di Pisa, ad inviare "sempre di più anche in via Carlo Cattaneo", uomini "in divisa, perché le forze dell'ordine e le divise sono un elemento di sicurezza".

Oltre ai due promotori, la compagine politica era rappresentata dalla consigliera comunale di Fratelli d'Italia Alessandra Orlanza e da Angelo Ciavarrella, consigliere comunale passato alla Lega lo scorso luglio (era stato eletto nella Lista Pisa al Centro).

Sull'iniziativa 'Difendiamo Pisa', venerdì 23 gennaio, abbiamo intervistato Diego Petrucci.

RIASCOLTA L'INTERVISTA INTEGRALE

LEGGI ANCHE

► Sicurezza e vivibilità urbana, prosegue a Pisa lo scontro politico su via Cattaneo
► Sicurezza a Pisa, botta e risposta politico sull’iniziativa “Difendiamo Pisa”
► Sicurezza a Pisa. Petrucci (FdI) in vista dell'iniziativa in via Cattaneo: "Non esistono zone franche"
► "Difendiamo Pisa": sabato l'iniziativa di Petrucci (FdI) e Ziello (Lega) in via Cattaneo
► Sicurezza a Pisa, duro scontro tra maggioranza e opposizioni dopo petizioni e interventi politici
► Pisa insicura: iniziative e raccolta firme contro violenza, spaccio e degrado

Sulla violenza ormai normalizzata tra i più giovani, negli scorsi gioorni abbiamo intervistato Simona Cotroneo, psicoterapeuta e psicologa clinica con una lunga esperienza nel lavoro con adolescenti e giovani, impegnata da anni in attività di prevenzione, ricerca e intervento sul territorio.

ASCOLTA L'INTERVISTA INTEGRALE

► LEGGI ANCHE: Violenza giovanile e uso dei coltelli, la psicoterapeuta Simona Cotroneo: "Allarme sociale, non casi isolati"

 

Ha detto Diego Petrucci.

"Passeggiata per la legalità, non esistono zone franche a Pisa, nemmeno in via Carlo Cattaneo, dove non solo si pensa di poter delinquere, ma se intervengono le forze dell'ordine si aggrediscono le forze dell'ordine.

Stamattina abbiamo rimarcato questo principio insieme a tantissimi cittadini, insieme a associazioni, a comitati del quartiere, per dire che non ci sono zone franche nemmeno qui. 

Siamo entrati nei negozi, abbiamo salutato i commercianti, gli italiani rimasti in pochi, gli stranieri. 

Abbiamo rimarcato la presenza delle istituzioni del Consiglio regionale con il sottoscritto del Parlamento con l'onorevole Edoardo Ziello.

Sono arrivati tanti nuovi poliziotti. 

Noi speriamo, facciamo l'appello al Signor Prefetto, al Signor Questore, di vederne sempre di più anche in via Carlo Cattaneo, in divisa, perché le forze dell'ordine e le divise sono un elemento di sicurezza. 

Chi gli dà noia si può spostare e soprattutto chi delinque deve andare da altre parti e levarsi di torno".

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie