“Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 11A PUNTATA - MASCHERE E DOLCI DEL CARNEVALE PISANO

Cultura
PISA e Provincia
Lunedì, 16 Febbraio 2026

Un viaggio tra la creatività e i sapori delle Terre di Pisa. Il lunedì alle 12.15. Conducono Michele Del Ben e Luca Doni. Programma realizzato con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana

Lunedì 16 febbraio gennaio alle ore 12.15, sulle frequenze di Punto Radio, torna Le mani in pasta”, la trasmissione interamente dedicata alle maschere e ai dolci del carnevale della tradizione pisana.

Un viaggio, lungo 34 puntate, nelle vecchie botteghe artigiane, nelle aziende agricole, nei frantoi, nei ristoranti e nelle cantine dove chef, sommelier e produttori racconteranno le loro esperienze e le loro produzioni di eccellenza.

“Le mani in pasta” – ci dicono i curatori del programma Michele Del Ben e Luca Doni - intende innanzitutto valorizzare il mondo dell’artigianato pisano e chi ha dedicato e sta dedicando all’arte culinaria, passione, dedizione, tempo e fatica”.

Il programma – finanziato dalla presidenza della Regione Toscana - ospiterà ogni lunedì cuochi, agricoltori, vignaioli, amministratori pubblici, giornalisti e scrittori, che con il loro impegno promuovono e sostengono tutta la filiera enogastronomica e artigianale delle Terre di Pisa.

Le maschere in pelle dei maestri conciai, i carri allegorici frutto di artigianato straordinario, i dolci tradizionali  e i vini passiti che li accompagnano: il Carnevale diventa racconto di cultura, storia.

Ospiti dell'11a puntata de “Le mani in pasta” il prof. Fabio Dei, docente di antropologia culturale all’Università di Pisa, che offrirà una lettura simbolica del Carnevale come rito collettivo e rovesciamento sociale; Maurizio Donati, presidente dell’Associazione Carnevale d’autore di Santa Croce sull’Arno, che racconterà il lavoro dietro i carri allegorici e la tradizione unica delle maschere realizzate con la pelle del distretto conciario; Alessandro Bandecchi dell’omonimo panificio di Santa Maria a Monte, custode delle ricette dei dolci carnevaleschi; e Fabio Caputo del Podere Pellicciano di San Miniato,  azienda agricola produttrice di vin santo e passiti che ben si abbinano ai dolci di carnevale.

Una puntata che intreccia antropologia, artigianato, gastronomia ed enologia per raccontare questa festa del mondo come patrimonio identitario, fatto di saperi antichi, creatività contemporanea e partecipazione popolare.

Appuntamento il lunedì alle 12.15 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, DAB+ TOSCANA, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio).

RIVEDI LA PUNTATA

 

 

LEGGI ANCHE

► “Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 10A PUNTATA - ECCELLENZE PISANE
► “Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 9A PUNTATA - LA CECINA
► “Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 8A PUNTATA - IL PARCO DI SAN ROSSORE
► “Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 7A PUNTATA - VOLTERRA TRA ARTIGIANATO E ENOGASTRONMIA
► “Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 6A PUNTATA - DAL CALICE AL TAGLIERE
► “Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 5A PUNTATA - LA PIZZA PISANA
► “Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 4A PUNTATA - DOLCI DELLA TRADIZIONE
► “Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 3A PUNTATA - OLIO EVO
► “Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 2A PUNTATA - TARTUFO
► “Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 1A PUNTATA

 

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie