Toscana Aeroporti: Peretola verso l'aggancio al Galilei di Pisa

Economia
PISA e Provincia
Venerdì, 5 Aprile 2024

Nel primo trimestre del 2024 lo scalo fiorentino segna il +30,4% sull'anno precedente. Pisa, nel confronto, segna il passo con il +4,3%

"Traffico passeggeri record del Sistema Aeroportuale Toscano: miglior marzo (+18,0% vs. marzo 2023) e miglior primo trimestre (+13,9% vs. primo trimestre 2023) di sempre". Così è intitolato il comunicato stampa di Toscana Aeroporti, la società che gestisce i due scali toscani di Pisa e Firenze.

A leggere attentamente i dati di marzo, però, ciò che più salta agli occhi, soprattutto a noi pisani, è che l'Amerigo Vespucci di Firenze cresca a più del doppio del Galileo Galilei di Pisa (+27,4% Firenze; +12,1% Pisa).

Un dato a questo punto strutturale, che nel primo trimestre del 2024 si trasforma in una vera e propria disfatta per Pisa, con Peretola al +30,4% sullo stesso periodo del 2023 e Pisa ferma al palo, con una crescita circostanziata, del +4,3%.

Tanto che anche Toscana Aeroporti, nella speciale classifica interna ai suoi comunicati, da qualche tempo a questa parte (almeno dallo scorso autunno), è passata a dare maggiore risalto proprio allo scalo fiorentino, avviato a diventare a tutti gli effetti il primo aeroporto della Toscana. Questo, tenuto conto che la pista parallela all'autostarada ancora non è stata fatta (e neppure sono iniziati i lavori) e che il Galilei di Pisa, al momento, resta di gran lunga l'aeroporto con il numero maggiore di passeggeri e merci trasportate. Primo trimestre 2024, passeggeri transitati: Pisa 855 mila, Firenze 625 mila.

Ma tant'è, questa è la strada intrapresa da tempo.

LEGGI ANCHE

Toscana Aeroporti approvato il bilancio 2023, ricavi ed utili in forte aumento
Bocciatura Masterplan, parla Toscana Aeroporti
Nuova bocciatura per la pista di Peretola: "I soci pubblici chiedano lo stralcio dell’opera dal Masterplan di Toscana Aeroporti"
Toscana Aeroporti: Pisa cresce, ma Firenze vola
Toscana Aeroporti: numeri in crescita a novembre. Firenze guadagna più di 20 punti percentuali su Pisa
Aeroporti toscani. Pisa ha più del doppio dei passeggeri, ma le compagnie di bandiera preferiscono Firenze
Da Giani e Baccelli solo infrastrutture fiorentinocentriche
La grande fuga: il Galilei perde rotte e passeggeri
Emergenza in aeroporto, Galileo Galilei invaso dai topi
► Caso Galilei. Meini (Lega): “L’aeroporto di Pisa resti centrale per il traffico aereo in Toscana"
La salute del Galilei: cresce la preoccupazione di politica e sindacati

 

Ha scritto Toscana Aeroporti.

Il mese di marzo 2024 ha segnato una crescita significativa nel Sistema Aeroportuale Toscano, con oltre 570 mila passeggeri transitati presso gli scali di Firenze e Pisa. Rispetto a marzo 2023, si è registrato un aumento del +18%, favorito dalle festività pasquali. I movimenti totali dei voli sono cresciuti del +13,2% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, mentre il load factor dei voli di linea è salito di +2,1 punti percentuali raggiungendo l’86,1%.

Anche nel complesso del primo trimestre dell’anno si è raggiunto un record, con 1,48 milioni di transiti, segnando una crescita del +13,9% rispetto al primo trimestre del 2023.

L’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze ha raggiunto un nuovo record nel mese di marzo, segnando il miglior marzo di sempre con oltre 238 mila passeggeri, rappresentando una crescita del +27,4% rispetto al marzo 2023. Questi risultati sono sostenuti dalla forte crescita dei movimenti dei voli, in aumento del +18,3% rispetto all’anno precedente, e dal miglioramento del load factor, che ha registrato un aumento di +1,5 punti percentuali rispetto al 2023, raggiungendo l’83,3%.
Nel mese di marzo, sia il traffico nazionale di linea (+134,8%) che quello internazionale (+17,4%) sono in crescita rispetto allo stesso mese del 2023. Le destinazioni preferite dai passeggeri dell’aeroporto di Firenze nel mese di marzo 2024 sono state Parigi, Londra, Roma, Amsterdam e Zurigo.

Il traffico complessivo per l’aeroporto di Firenze nel primo trimestre dell’anno ha segnato un record in ogni singolo mese, con una crescita del +30,4% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo un totale di 625 mila passeggeri transitati.

Nella Stagione Estiva 2024, l’aeroporto di Firenze offrirà collegamenti verso 39 destinazioni operate da 18 compagnie aeree. Tra le nuove rotte disponibili, sarà possibile volare da Firenze a Praga con la compagnia aerea Volotea, verso Londra Stansted con British Airways e verso Dusseldorf con Eurowings.

Per l’aeroporto Galileo Galilei di Pisa, sono 338 mila i passeggeri transitati nel mese di marzo con una crescita del +12,1% sullo stesso mese del 2023. Tale risultato è scaturito dalla crescita dei movimenti totali dei voli (+8,2%) e dal load factor in aumento di +2,8 punti percentuali rispetto al 2023 raggiungendo l’88,2%.
Nel mese di marzo, lo scalo pisano ha registrato una solida crescita del traffico passeggeri di linea internazionale (+22,0%) mentre si è verificata una diminuzione del traffico nazionale (-9,0%). Le destinazioni più apprezzate dai passeggeri nel mese di marzo sono state Tirana, Londra, Palermo, Parigi e Catania.

Alla fine del primo trimestre del 2024, il traffico passeggeri presso lo scalo pisano ha raggiunto un totale di 855 mila passeggeri, registrando una crescita del +4,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Nella Summer 2024, l’aeroporto Galileo Galilei di Pisa sarà collegato a un totale di 77 destinazioni grazie alla presenza di 18 compagnie aeree. Tra le novità saranno disponibili nuovi collegamenti da e per Zagabria, Oslo Torp e Kaunas, serviti dalla compagnia aerea Ryanair, e per Barcellona con easyJet.

 

redazione.cascinanotizie